Ufficio Policy Focsiv – Dopo il successo delle edizioni precedenti, Caritas Italiana, Focsiv e Fondazione Lanza, lanciano il quarto corso nazionale per accompagnare l’ecologia integrale nelle diocesi e sui territori da ottobre a dicembre 2024.
A fronte dell’urgenza sociale e climatica che sta vivendo il nostro paese così come le popolazioni più povere e vulnerabili della casa comune, è necessario procedere a realizzare pratiche e politiche di cura delle persone e dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile. Impariamo assieme come cambiare i nostri stili di vita rafforzando un impegno collettivo per una nuova socialità ed economia civile di cura dell’Altro con la natura come sorella. Occorre affrontare le tensioni e superare gli interessi che rallentano una transizione ecologia giusta. Ci vuole una nuova democrazia aperta ed educante per il bene comune.
Per questo in vista dell’avvio del corso è aperta l’iscrizione all’evento speciale Dopo Trieste, prendersi cura della democrazia, che si terrà on lineLunedì 16 settembre 2024 h. 17.30 – 19.30, con l’introduzione di Mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, con i contributi diSebastiano Nerozzi, Università Cattolica di Milano, e di Gabriella Calvano, Università di Bari. Registrarsi qui https://shorturl.at/aQJDU.
Il corso inizierà il 7 Ottobre e sarà articolato sempre in 6 incontri e in 3 aree tematiche. Quest’anno sarà dedicato a promuovere una cultura della cura quale “impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti” e quale via privilegiata per “debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, oggi spesso prevalente” (Messaggio per giornata mondiale della pace 2021).
I 6 incontri saranno così articolati:
- Prendersi cura delle persone e delle comunità I lunedì 7 ottobre 2024 h. 17.30 – 19.30
- Costruire comunità solidali | lunedì 21 ottobre 2024 h. 17.30 – 19.30
- Prendersi cura della natura e delle sue risorse | lunedì 4 novembre 2024 h. 17.30 – 19.30
- Costruire comunità resilienti | lunedì 18 novembre 2024 h. 17.30 – 19.30
- Prendersi cura del futuro | lunedì 2 dicembre 2024 h. 17.30 – 19.30
- Costruire comunità capaci di futuro | lunedì 16 dicembre 2024 h. 17.30 – 19.30
Nella brochure qui scaricabile sono descritti i 6 incontri con i relatori/trici.
Per ogni tematica vi sarà un primo incontro di approfondimento con un intervento di presentazione dell’argomento, uno più breve di focalizzazione su un aspetto specifico e un terzo contributo con le motivazioni al cambiamento alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa; nel secondo incontro saranno presentate e discusse alcune esperienze con attenzione alla loro replicabilità, seguite da un focus sulla comunicazione.
Come nelle edizioni precedenti il corso gli incontri si terranno di lunedì dalle 17.30 alle 19.30 on line.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione cliccando qui: https://shorturl.at/LNeFp , e il versamento di una quota di partecipazione di 35€ come impegno di presenza e relativo minimo sostegno ai costi del corso. Ai partecipanti oltre alle lezioni e alla interazione con i relatori verranno forniti materiali come registrazioni, slide e documenti e, su richiesta, un attestato di partecipazione. Avvenire fornirà l’accesso gratuito al giornale on line durante il periodo del corso.
Infine il corso conta con gli importanti Patrocini degli Uffici CEI: Pastorale sociale, ecumenismo, scuola, comunicazione, giovani; e con le collaborazioni di: ASvIS, Movimento laudato si, Reteinopera, Next.
Tra i Media partner: Avvenire, Fisc, Famiglia cristiana, TV2000, InBlu2000, Ucsi, Emi, Valori, Aggiornamenti sociali, Ecoscienza, Mosaico di pace, Messaggero S.Antonio da Padova
LEGGI la brochure con il programma. Scaricala QUI