Giochi Olimpici Parigi 2024 - Il presidente Azzi: "Ottimo bilancio! Italia sempre al vertice della scherma internazionale", il capo delegazione Randazzo: "Ci consolidiamo punto di riferimento mondiale" - Federscherma

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Questo articolo è offerto da:

PREMIUM PARTNER

Questo articolo è offerto da:

Giochi Olimpici Parigi 2024 – Il presidente Azzi: “Ottimo bilancio! Italia sempre al vertice della scherma internazionale”, il capo delegazione Randazzo: “Ci consolidiamo punto di riferimento mondiale”

PARIGI – Si chiude l’Olimpiade della scherma con l’Italia che ha conquistato cinque medaglie di cui una d’oro, tre d’argento e una di bronzo. Per la Federazione Italiana Scherma hanno espresso la loro soddisfazione il Presidente federale Paolo Azzi e il Capo delegazione Maurizio Randazzo.

Le parole di Azzi e Randazzo

Ottimo bilancio perché conferma l’Italia al vertice internazionale. L’oro delle spadiste ha reso speciale questa spedizione ma anche i tre argenti e il bronzo luccinano nel nostro Medagliere, che avremmo vinto se fossimo riusciti nell’ultimo match a battere il Giappone. Segno di grande competitività e dell’ottimo lavoro svolto in questo triennio dai ragazzi, dai CT, dagli staff e dalle loro società e maestri“, il commento del Presidente federale Paolo Azzi.
Così il Capo delegazione Maurizio Randazzo: “Avevamo 11 esordienti che hanno lottato ad altissimi livelli. Sono molto soddisfatto perché in un panorama internazionale così competitivo l’Italia resta riferimento di primissimo piano. Abbiamo anche perso qualcosa per strada ma il risultato complessivo è ottimo e dà garanzie anche in chiave futura“.

Le medaglie azzurre

Medaglia d’oro

  • Spada femminile a squadre (Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio)

Tre medaglie d’argento

  • Fioretto maschile individuale: Filippo Macchi
  • Fioretto femminile a squadre (Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi)
  • Fioretto maschile a squadre (Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi, Tommaso Marini)

Una medaglia d’argento

  • Sciabola maschile individuale: Luigi Samele

Il medagliere

Nazione Ori Argenti Bronzi Totale
Giappone 2 1 2 5
Stati Uniti 2 1 1 4
Corea 2 1 3
Hong Kong 2 2
Francia 1 4 2 7
ITALIA 1 3 1 5
Ungheria 1 1 1 3
Ucraina 1 1 2
Tunisia 1 1
Canada 1 1
Rep. Ceca 1 1
Egitto 1 1
Polonia 1 1

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Detalles de contacto
Giacomo Emanuele Di Giulio