La Demoiselle et le violoncelliste - Imaginaria 2024

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Jean-Francois Laguionie è uno sceneggiatore, regista, produttore e animatore francese.
Fin da ragazzo, Laguionie si appassiona al teatro delle ombre, alla scenografia e al cinema. Allievo di Paul Grimalt, realizza i suoi primi tre cortometraggi animati grazie al famoso regista e animatore francese: “La demoiselle et le violoncelliste” (1965), Grand Prix al Festival di Annecy; “L’arche de Noé” (1967); “Une bombe par hasard…” (1969). Nel 1978, partecipa in concorso al Festival di Cannes con il cortometraggio animato “La Traversée de l’Atlantique à la rame”. Il film viene premiato con la Palma d’Oro per il miglior corto e, nel 1979, riceve un César.
Il primo lungometraggio animato di Laguionie è “De l’autre côté de l’image” (1984).
Nel 1985, Laguionie fonda il suo studio e casa di produzione, La Fabrique. Nello stesso anno, Laguionie scrive e dirige il film “Gwen, le livre de sable”, che vince il premio della critica francese al Festival di Annecy 1985.
Seguono altri film di successo internazionale: “La tela animata” (2011) e “Le stagioni di Louise” (2016).
Lavora anche per la televisione e, nel 1996, Laguionie partecipa alla regia a più mani della serie tv animata “Billy the Cat” (1996-2001)
Nel 2019, il regista presenta ad Annecy il film d’animazione “Le voyage du prince” e viene insignito del Cristal d’Honeur alla carriera.
Nel 2024 presenta a Cannes e Annecy il suo ultimo lavoro “A boat in the garden (Slocum et moi)”, film che viene presentato, per la prima volta in Italia, al festival Imaginaria di Conversano alla presenza del regista che riceve il Premio alla Carriera.

Detalles de contacto
admin