NOTTE DELLA TARANTA in diretta su RAI 3 il 24 agosto. LACCIO coreografo della 27° edizione

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il Concertone di Melpignano , in programma per il 24 agosto, maestro concertatore Shablo, sarà  in diretta  sui RAI 3  alle 21,20, e su RAI RADIO2. Sul fronte della danza  ci sarà l'incontro tra la pizzica e la danza urban: coreografo di questa edizione Emanuele Cristofoli, in arte  Laccio , tra i direttori artistici più richiesti del momento. L'artista  dirigerà il Corpo di Ballo della Taranta in 12 quadri.  Annunciati già i primi ospiti che canteranno i brani di tradizione insieme all 'Orchestra de La Notte della Taranta  : Angelina Mango, Gaia, STE.,Geolier...

Countdown per il Concertone di Melpignano  che vedrà come maestro concertatore Shablo, dj, producer e musicista innamorato della musica , nato in Argentina ma con radici lucane,  che sta lavorando su ricerca delle radici e contaminazione, valore della musica, energia e terapia.

Coreografo ufficiale  sarà Laccio che con queste parole ha commentato il suo incarico.  Sono molto entusiasta di partecipare alla Notte della Taranta con il mio lavoro coreografico. Questo progetto  rappresenta per me un’opportunità unica di esplorare e celebrare le radici profonde della nostra tradizione, portando al contempo una proposta di innovazione e contaminazione con delle danze più urbane. Il mio obiettivo è quello di creare un dialogo tra il passato e il presente, fondendo elementi tradizionali con influenze contemporanee per offrire al pubblico un’esperienza emozionante e coinvolgente”.  Direttore artistico di XFactor, dopo gli esordi con Tiziano Ferro, Laccio ha curato le performance di Raffaella Carrà e Laura Pausini in occasione di Eurovision e il Festival di Sanremo nel 2022; sua la messa in scena per il Saturday Night Live sulla NBC dei Maneskin. Coreografo ufficiale della 66° edizione di Eurovision Song Contest ha realizzato le sequenze danzanti in The new Pope e dei film Loro 1 e Loro 2 di Paolo Sorrentino. Ha lavorato con Morgan Freeman ma anche con Jung Kook dei BTS nella cerimonia d’apertura dei Mondiali del Qatar. In tv, ha curato recentemente le messe in scena di Michelle Impossible & Friends, Colpo di Luna e di Da Vicino Nessuno è Normale, il programma di Alessandro Cattelan.

Fino al 22 agosto Laccio coordinerà i danzatori  del Corpo di Ballo per la formazione di 12 quadri ,alcuni dei quali coinvolgeranno artiste ospiti del Concertone, per esempio  Angelina Mango che ballerà sulle note di un brano molto amato dal popolo della Taranta. Al Corpo di Ballo della Taranta, composto da Laura Boccadamo, Lucia Scarabino, Mihaela Coluccia, Serena Pellegrino, Cristina Frassanito, Fabrizio Nigro, Mattia Politi, Marco Martano, Stefano Campagna e Andrea Caracuta si affiancheranno sei ballerini professionisti: Simone Rossari e Michele Serra (assistenti del coreografo) Fabio Stroscio, Camilla Gesualdi, Federica Di Marzo, Federica Rogoli.

La pizzica danzata  è sempre più protagonista sul palco di Melpignano dal 2016, quando Fondazione La Notte della Taranta ha deciso di adottare la stessa formula della musica: affidare a un coreografo proveniente da genere diverso, la contaminazione della danza tanto amata dal pubblico. Le coreografie sono state curate da Fabrizio Mainini nel 2016, Luciano Cannito nel 2017, Massimiliano Volpini nel 2018, Davide Bombana nel 2019, Sharon Eyal nel 2020, Thomas Signorelli nel 2021, Irma Di Paola nel 2022, Francesca Romana Di Maio nel 2023. Formazione d’eccellenza per i ballerini popolari che ha permesso di portare in scena uno spettacolo armonico capace di fondere musica, danza, fotografia e narrazione scenografica. Indimenticabili le performance danzanti di Nicoletta Manni étoile del Teatro alla Scala di Milano con la sua pizzica sulle punte, “il ragno” del ballerino Darren Devaney, la pizzica di San Vito di Elodie e la travolgente Acqua de la Funtana nell’edizione 2023 con Consuelo Alfieri. 

LOOK made in Salento

Saranno quattro imprese artigiane e creative del Salento a curare l’immagine degli artisti della Notte della Taranta 2024. Gli abiti sostenibili della salentina Arianna Muci Couture vestiranno cantanti e musicisti dell’Orchestra nel Concertone di Melpignano (LE) La stilista di Porto Cesareo con la sua start-up ha rivalorizzato la manodopera artigianale italiana, utilizzando materiali di alta qualità ed eco-responsabili con un approccio alla moda che promuove la consapevolezza ambientale. “Quando ho creato il mio brand ho voluto trasmettere forte il concetto di responsabilità e il valore delle tradizioni,- afferma Arianna Muci. "Ricevere l’invito della Fondazione La Notte della Taranta ed essere la stilista ufficiale dell’edizione 2024 è per me un onore immenso. Far parte di un evento così importante che riesce a unire e trasmettere i valori del nostro territorio e delle nostre tradizioni alle nuove generazioni mi rende davvero fiera. Quest’anno il tema della Taranta risuona particolarmente in sintonia con la missione del mio brand che punta ad unire moda eco responsabile e rispetto per le nostre tradizioni, patrimonio inestimabile di artigianato e cultura”.

Arianna Muci ha infatti donato la t-shirt ufficiale del Concertone 2024, stampando il claime dell’anno “generazione Taranta”, che sarà indossata dagli artisti durante i giorni di prove sul palco. Ad impreziosire gli abiti ci saranno le originali creazioni di Futuro Remoto concepite da Gianni De Benedittis. Produzioni di elevata qualità dove l’alta gioielleria incontra il design d’avanguardia. Soluzioni eccentriche e di gran classe per le cantanti dell’Orchestra Popolare Alessandra Caiulo, Stefania Morciano, Consuelo Alfieri e Enza Pagliara che indosseranno gioielli dalla forte sensibilità figurativa: luna e cuore direttamente dal marchio della Taranta, incastonati in linee di luce e tagli di colore a raffigurare un arcobaleno di emozioni. “La Notte della Taranta rappresenta una ragnatela perfetta per la creatività made in Salento, spiega De Benedittis. Mette insieme artigianato ed eccellenza contribuendo allo sviluppo sinergico del territorio. In questa edizione dedicata ai giovani porterò tutti i colori della nostra terra tra una luna dorata e un cuore trasparente come il mare”.

Tutti i costumi di scena del Corpo di Ballo della Taranta saranno curati da Daniela Amoruso e il suo laboratorio sartoriale Danamò, storico riferimento nella città di Lecce per il mondo della danza e del teatro. Seguendo i temi scelti dal coreografo Laccio, la creatrice di moda ha realizzato abiti che esaltano leggerezza e plasticità dei movimenti. Daniela Amoruso con ago e filo metterà in rilievo l’attenzione per i dettagli nel rileggere la tradizione in una storia di liberazione del movimento che passa attraverso l’emancipazione del corpo. Officina Paar, un’altra dinamica realtà salentina, sarà make-up partner della Notte della Taranta 2024. Agli outfit originali degli artisti, si aggiungono i beauty look di Roberta Apos che unirà stile e glamour per un make-up universale e accattivante.

Spazio scenico firmato Emilio Isgrò

Lo spazio scenico del palco sarà arricchito dagli iconici segni di Emilio Isgrò, artista ma anche saggista, drammaturgo e poeta conosciuto come il padre della “Cancellatura”. “Abbiamo chiesto a uno dei grandissimi artisti italiani viventi, Emilio Isgrò, noto in tutto il mondo per il tema delle Cancellature, di esserci- le parole di Massimo Bray, presidente Fondazione Notte della Taranta. " Spiegherà lui stesso, nella conferenza stampa del 23 agosto a Melpignano, perché ha voluto regalare molte immagini in cui lui ha interpretato la pizzica e la taranta con una delle sue Cancellature. Ognuno di noi ha sempre letto e chiesto in questo artista internazionale che rappresenta l’Italia nel modo migliore, perché questo tema delle Cancellature: un po' è il modo in cui ognuno di noi deve essere capace di fermarsi, ripensarsi e guardare il futuro. Regalare questo alla Taranta è uno straordinario dono non solo per il valore simbolico e culturale ma perché vuol dire che da domani dobbiamo lavorare e immaginare il suo futuro”.

Gli ospiti

Per strizzare l'occhio  al contemporaneo e fondere sonorità del momento  alla tradizione, e attrarre  sulla Rai un pubblico di giovani meno legati  al mondo popolare, la NDT punta ad accogliere i protagonisti dei tormentoni del momento  e ai nuovi emergenti, famosi da subito...Ed ecco tra gli  ospiti  Angelina Mango, Gaia, Ste, Geolier ....Staremo a vedere 

www.lanottedellataranta.it

Il Concertone di Melpignano è un progetto culturale della Fondazione La Notte della Taranta sostenuto da Regione Puglia e Pugliapromozione in collaborazione con Unione dei Comuni della Grecìa salentina e Istituto Diego Carpitella

Foto Fondazione  La Notte della Taranta

Detalles de contacto
Elio