Paolo Petrucci, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.
Primo controesodo di agosto. Su strade e autostrade italiane, il fine settimana di Ferragosto ha segnato i primi rientri verso nord e in direzione dei principali centri urbani, così come si sono registrate le ultime partenze verso le mete estive.
Anas fa sapere che sulla rete stradale e autostradale di sua gestione sono state rispettate "le previsioni da bollino rosso con una diminuzione dei transiti di circa il 10% rispetto allo scorso fine settimana che era contrassegnato da bollino nero. Il traffico è risultato maggiore nella giornata di sabato 17 agosto (+5% rispetto al venerdì) e come sempre più intenso nelle ore diurne tra le 8 e le 18. Un volume di traffico comunque significativo che è transitato sulla rete Anas senza particolari criticità".
Per quanto riguarda il Lazio, la strada statale Pontina "sono stati 200mila i transiti registrati in prossimità di Roma, 111mila ad Ardea e 71mila presso Latina, scendendo a 51.000 in corrispondenza di Sabaudia".
Per la situazione dei cantieri inamovibili, Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire la pagina "Esodo estivo" del sito stradeanas.it