Giovedì 19 settembre alle 18 inizia il corso “Disponibilità all’Adozione: prepararsi al colloquio con i Servizi sociali e il Giudice”, destinato alla coppie che si apprestano a intraprendere il percorso per l’adozione internazionale. Ecco i dettagli

Al fine di supportare le coppie nell’affrontare con consapevolezza e preparazione i passaggi fondamentali del processo adottivo, Ai.Bi. organizza il percorso formativo Disponibilità all’Adozione: prepararsi al colloquio con i Servizi sociali e il Giudice.

Il percorso

L’obiettivo principale del corso è fornire alle coppie strumenti e conoscenze per affrontare in maniera adeguata, i colloqui con i Servizi sociali e il Giudice, momenti cruciali in cui viene valutata la disponibilità della coppia ad accogliere un minore e la comprensione delle risorse necessarie per una corretta adozione.

Il percorso formativo è strutturato in due momenti distinti:

Primo momento
Un incontro informativo di tre ore, programmato per il 19 settembre dalle 18:00 alle 21:00, che aiuterà le coppie a comprendere chi sono i bambini che cercano una famiglia adottiva oggi. Verranno approfonditi temi cruciali come l’età dei minori, le loro condizioni di salute, le esperienze di abuso e maltrattamento, l’affido pre-adottivo e i gravami familiari. Questo incontro mira a chiarire quali requisiti e disponibilità una coppia deve possedere per essere considerata una risorsa idonea per l’adozione.

Secondo momento
Un incontro individuale di circa due ore, in cui le coppie affronteranno il questionario di disponibilità, guidate da esperti in Adozioni Internazionali di Ai.Bi. Amici dei Bambini. Questo momento personalizzato permette di analizzare in dettaglio il grado di disponibilità della coppia e di identificare eventuali aree di miglioramento per garantire che la coppia possa effettivamente diventare una risorsa preziosa per il minore. Il colloquio individuale sarà concordato direttamente con le coppie partecipanti.
Il corso è coordinato da Lorenza Persona, referente didattico del Desk Adozione Internazionale di Ai.Bi. Amici dei Bambini, garantendo un supporto professionale e competente in ogni fase del percorso.

Informazioni sul corso

Disponibilità all’Adozione, prepararsi al colloquio con i Servizi sociali e il Giudice
19 Set ore 18:00
Per maggiori dettagli, clicca qui.

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni a su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it. Dona per il Fondo Accoglienza Bambini Abbandonati

Leggi anche: