Il Comune di Livorno pubblica l'allegato Avviso pubblico, ai sensi dell’art. 55 D.lgs 117/17, per l’individuazione di soggetti del terzo settore (partecipanti singolarmente o come raggruppamento temporaneo di soggetti) per la co-progettazione e la gestione di azioni innovative per il progetto “Pratiche di comunità” da realizzare nel quartiere La Guglia.
“Pratiche di comunità” è un progetto di riqualificazione urbana, sociale e culturale volto a restituire una fruizione collettiva positiva degli spazi comuni del quartiere La Guglia sostenendo la partecipazione attiva dei residenti tramite enti del terzo settore.
Il progetto si comporrà delle seguenti azioni:
– campagna di ascolto iniziale per la definizione dei residenti;
– attività di animazione e mediazione sociale rivolti in particolare ai bambini e agli
adolescenti;
– avvio di un'esperienza di portierato sociale e mediazione condominiale;
– coinvolgimento della cittadinanza attraverso la promozione di patti di collaborazione per la
gestione dei beni comuni e Progetti Utili alla collettività;
– organizzazione di eventi aggregativi di quartiere;
– campagna finale per la rilevazione dell'impatto degli interventi realizzati.
L'attività di portierato sociale si realizza nella creazione di un luogo di cura e implementazione delle relazioni di vicinato dove si concentrano bisogni e risorse e si attivano interventi solidali volti al benessere dei singoli e della comunità costruendo uno spazio di ascolto con l'obiettivo di far sentire la persona accolta e supportata e di contrastare il sempre maggiore fenomeno dell'impoverimento delle reti primarie familiari e amicali.
Tra gli obiettivi del portierato sociale si inquadra, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la promozione di azioni di mediazione e gestione dei conflitti tra la cittadinanza del quartiere, l'agevolazione delle connessione tra i residenti e i servizi, le istituzioni e le associazioni che operano sul territorio, il coinvolgimento dei residenti nella gestione diretta e attiva dei servizi di cui lo stesso quartiere ha bisogno.
È previsto un rimborso spese fino ad euro 30.000,00 Iva compresa (se dovuta).
Le istanze di partecipazione, insieme alla documentazione richiesta, dovranno pervenire entro le ore 23.59 di domenica 22 settembre 2024 esclusivamente tramite posta elettronica certificata alla casella PEC comune.livorno@postacert.toscana.it
Per le informazioni dettagliate sulla compilazione e la presentazione delle domande, sulla documentazione da allegare, sui requisiti, sulle caratteristiche del progetto, sui criteri di selezione delle proposte pervenute, fare riferimento all'allegato Avviso pubblico.
Per ulteriori chiarimenti inerenti al presente avviso è possibile rivolgersi all'ufficio comunale Rapporti con l'Azienda USL, autorizzazioni strutture, supporto amministrativo e coordinamento finanziario, Associazionismo del Comune di Livorno tel. 0586 820574 / 824190