Grande successo per la seconda edizione del torneo solidale di Padel in memoria di Giada Penserini
Lo scorso Sabato 31 agosto si è svolta a Pietracuta la seconda edizione del Torneo Solidale di Padel “Uno Smash Per La Vita”, organizzato da Aido Regionale Emilia-Romagna e dal Circolo Tennis Valmarecchia, in collaborazione con Croce Verde e Avis di Novafeltria, Adob e Aned, con il sostegno del Gruppo Carli, della Despar e Piume di Novafeltria, dell’Azienda Agricola Ciavattini e dell’Angolo della Pizza.
La manifestazione, patrocinata dal CIP e dalla FITP dell’Emilia-Romagna, dall’Unione dei Comuni della Valmarecchia e dal Comune di San Leo, ha visto la partecipazione di 8 coppie composte da atleti portatori di trapianto, dializzati, familiari di pazienti, familiari di donatori, operatori del 118, infermieri e medici.
La squadra vincitrice è stata la coppia composta da Alessandro Patrocli (autista 118) e Lorenzo Menghini (medico).
Da quest’anno è stato istituito il premio “1° Trofeo Memorial Giada Penserini” in ricordo della sfortunata ragazza sanmarinese deceduta due anni fa a seguito di un incidente i cui organi sono stati donati, salvando diverse vite.
Ad aggiudicarsi il riconoscimento di “miglior atleta portatore di trapianto” è stata Lia Blatti, trapiantata di rene.
All’interno del ricco programma si è tenuto inoltre un torneo di tennis per bambini dove hanno partecipato in 13 di età compresa tra gli 8 ed i 17 anni, tutti premiati con medaglie, palline da tennis e materiale didattico.
Per tutta la giornata è stato possibile sottoporsi gratuitamente a consulti nefrologici.
Nel corso del pomeriggio, grazie alla collaborazione della AUSL Romagna – Servizio Igiene e Sanità Pubblica Distretto di Rimini, si è inoltre tenuta una camminata denominata “Un passo alla volta”, con lo scopo di promuovere i verso i corretti stili di vita.
La premiazione dei partecipanti è stata effettuata da un ricco parterre e precisamente dai dottori Davide Morri, Coordinatore Procurement Donazione Organi e tessuti di Rimini, Angelo Rigotti, nefrologo già Direttore del reparto di Nefrologia e Dialisi di Rimini, Francesco Brandoli Allenatore della Nazionale Trapiantati Pallavolo, Domenico Roberto consigliere Aido Emilia-Romagna, Lia Blatti referente Aido per la provincia di Rimini, dal padrone di casa Pier Santi Guerra e da Valerio Carli, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Circolo Tennis Valmarecchia e, soprattutto, da Stefano Penserini, papà di Giada.
La giornata si è conclusa con una cena solidale a cui hanno partecipato circa un centinaio di persone mentre in contemporanea si è tenuto un torneo giallo sempre di padel con 12 partecipanti.
Nel corso dell’evento sono stati affrontati temi importanti quali la dialisi, il trapianto, la donazione, la prevenzione, i vantaggi della pratica sportiva e dei corretti e sani stili di vita, con intervento del Dott. Davide Morri, cui hanno fatto seguito toccanti storie ed esperienze di trapianto, raccontate dai diretti interessati Elisa, Lia, Fabio, Alberto e Domenico.
Tutti i proventi della giornata saranno destinati all’acquisto di un monitor per il reparto di Nefrologia e Dialisi degli “Infermi” di Rimini.
Tutti si sono dati appuntamento all’edizione 2025 di “Uno Smash per la Vita”!