Manifestazioni violente e insegnanti in sciopero ritardano l’inizio dell’anno scolastico nella città congolese

A Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, il rientro scolastico previsto per lunedì 2 settembre è stato rinviato al giorno successivo a causa di manifestazioni che hanno paralizzato gran parte della città. Le proteste hanno causato interruzioni alle attività quotidiane e sono sfociate in episodi di violenza, soprattutto nei confronti dei cittadini che cercavano di raggiungere il centro città. In un quartiere periferico, alcuni bambini diretti a scuola sono stati aggrediti e le loro uniformi strappate.

Nonostante la riapertura ufficiale delle scuole il 3 settembre, molti istituti hanno dovuto affrontare ulteriori difficoltà. Un esempio è la scuola vicina all’orfanotrofio Fed, frequentata dalla maggior parte dei bambini, dove le lezioni sono state interrotte da uno sciopero degli insegnanti che protestano per mesi di salari arretrati. Di conseguenza, sebbene l’anno scolastico sia formalmente iniziato, è probabile che le lezioni regolari comincino solo il 9 settembre.

L’attesa di Myriam, Thierry e Viviane

Negli orfanotrofi in Repubblica Democratica del Congo, MyriamThierry e Viviane stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Myriam, quella di Thierry e quella di Viviane.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Anche tu puoi sostenere le attività di Ai.Bi. in Repubblica Democratica del Congo con una donazione cliccando qui.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi Fed e Sodas e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine, se vuoi creare con Myriam, con Thierry e con Viviane un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarle attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza una di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scriverle, ricevere le sue foto e mandarle le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarla.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.

Leggi anche: