Pil e occupazione in aumento dello 0,2% nell'area euro - Eurostat - Format Research

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

6 settembre 2024

Nell’UE, il PIL è aumentato dello 0,2% e l’occupazione dello 0,1%

Nel secondo trimestre del 2024, il PIL destagionalizzato è aumentato dello 0,2% sia nell’area dell’euro che nell’UE, rispetto al trimestre precedente, secondo una stima pubblicata da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea. Nel primo trimestre del 2024, il PIL era cresciuto dello 0,3% in entrambe le zone.

Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il PIL destagionalizzato è aumentato dello 0,6% nell’area dell’euro e dello 0,8% nell’UE nel secondo trimestre del 2024, dopo un +0,5% nell’area dell’euro e un +0,7% nell’UE nel trimestre precedente.

Durante il secondo trimestre del 2024, il PIL negli Stati Uniti è aumentato dello 0,7% rispetto al trimestre precedente (dopo +0,4% nel primo trimestre del 2024). Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il PIL è aumentato del 3,1% (dopo +2,9% nel trimestre precedente).

Crescita del PIL per Stato membro

La Polonia (+1,5%) ha registrato l’aumento più alto del PIL rispetto al trimestre precedente, seguita da Grecia (+1,1%) e Paesi Bassi (+1,0%). Le diminuzioni più elevate sono state osservate in Irlanda (-1,0%), Lettonia (-0,9%) e Austria (-0,4%).

Componenti del PIL e contributi alla crescita

Le componenti del PIL sono evolute nel secondo trimestre del 2024 come segue:

•La spesa per consumi finali delle famiglie è diminuita dello 0,1% nell’area dell’euro ed è aumentata dello 0,1% nell’UE (dopo +0,3% nell’area dell’euro e +0,4% nell’UE nel trimestre precedente),

•La spesa per consumi finali del governo è aumentata dello 0,6% nell’area dell’euro e dello 0,7% nell’UE (dopo +0,1% in entrambe le zone nel trimestre precedente),

•Gli investimenti fissi lordi sono diminuiti del 2,2% nell’area dell’euro e dell’1,8% nell’UE (dopo -1,8% e -1,7% rispettivamente),

•Le esportazioni sono aumentate dell’1,4% sia nell’area dell’euro che nell’UE (dopo +1,1% nell’area dell’euro e +0,7% nell’UE), e

•Le importazioni sono aumentate dello 0,5% nell’area dell’euro e dello 0,6% nell’UE (dopo -0,6% e -0,5% rispettivamente).

Il contributo alla crescita del PIL da parte di:

•La spesa per consumi finali delle famiglie è stata trascurabile sia per l’area dell’euro che per l’UE (0,0 punti percentuali – pp per entrambe),

•La spesa pubblica finale è stata positiva sia per l’area dell’euro che per l’UE (+0,1 pp per entrambe),

•Gli investimenti fissi lordi sono stati negativi sia per l’area dell’euro (-0,5 pp) che per l’UE (-0,4 pp),

•Le variazioni delle scorte sono state trascurabili sia per l’area dell’euro che per l’UE (0,0 pp per entrambe), e

•Le esportazioni meno le importazioni hanno contribuito positivamente sia per l’area dell’euro (+0,5 pp) che per l’UE (+0,4 pp).

Crescita dell’occupazione nell’area dell’euro e nell’UE

Numero di occupati 

Il numero di occupati è aumentato dello 0,3% sia nell’area dell’euro che nell’UE nel primo trimestre del 2024, rispetto al trimestre precedente, dopo un aumento dello 0,3% nell’area dell’euro e dello 0,2% nell’UE nel quarto trimestre del 2023.

Il numero di occupati è aumentato dello 0,2% nell’area dell’euro e dello 0,1% nell’UE nel secondo trimestre del 2024, rispetto al trimestre precedente. Nel primo trimestre del 2024, l’occupazione era cresciuta dello 0,3% in entrambe le zone.

Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, l’occupazione è aumentata dello 0,8% sia nell’area dell’euro che nell’UE nel secondo trimestre del 2024, dopo un +1,0% nell’area dell’euro e un +0,9% nell’UE nel primo trimestre del 2024.

Le ore lavorate sono aumentate dello 0,2% nell’area dell’euro e dello 0,1% nell’UE nel secondo trimestre del 2024 rispetto al trimestre precedente. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, le ore lavorate sono aumentate dell’1,4% nell’area dell’euro e dell’1,2% nell’UE.

Questi dati forniscono un quadro del contributo del lavoro coerente con la misura della produzione e del reddito nei conti nazionali.

Crescita dell’occupazione negli Stati membri

Nel secondo trimestre del 2024, Irlanda e Lituania (entrambe +1,1%) ed Estonia (+0,8%) hanno registrato la maggiore crescita dell’occupazione rispetto al trimestre precedente. Il calo più alto dell’occupazione è stato registrato in Romania (-0,5%) e Finlandia (-0,4%).

Livelli di occupazione nell’area dell’euro e nell’UE

Sulla base di dati destagionalizzati, Eurostat stima che nel secondo trimestre del 2024, 218,6 milioni di persone fossero occupate nell’UE, di cui 170,1 milioni nell’area dell’euro.

Evoluzione della produttività del lavoro nell’area dell’euro e nell’UE

La combinazione dei dati sul PIL e sull’occupazione consente di stimare la produttività del lavoro.

Nel secondo trimestre del 2024, la produttività per persona è diminuita dello 0,3% nell’area dell’euro ed è rimasta stabile nell’UE rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Sulla base delle ore lavorate, la produttività rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è diminuita dello 0,2% nell’area dell’euro ed è aumentata dello 0,1% nell’UE.

Annuncio
In seguito alle raccomandazioni per una politica di revisione armonizzata a livello europeo per i conti nazionali e la bilancia dei pagamenti, i paesi dell’UE stanno effettuando una revisione di riferimento delle stime dei conti nazionali nel 2024. Lo scopo di questa revisione è implementare le modifiche introdotte dal regolamento ESA 2010 modificato e incorporare nuove fonti di dati e altri miglioramenti metodologici. La maggior parte dei dati trimestrali e annuali rivisti dei singoli paesi sarà rilasciata da Eurostat tra giugno e ottobre 2024 e sarà progressivamente integrata nelle stime europee. L’impatto di queste revisioni dovrebbe essere limitato, ma comunque rilevante per alcuni aggregati europei e più pronunciato per certi Stati membri. Per ulteriori dettagli, si prega di consultare la documentazione disponibile sul sito di Eurostat.

(Pil e occupazione in aumento dello 0,2% nell’area euro  Pil e occupazione foto da Pexels)

Detalles de contacto
redazione