Trasformare la sofferenza per una perdita in un aiuto concreto: come le donazioni in memoria possono contribuire a cambiare la vita di chi ne ha più bisogno. Leggi il terzo approfondimento dedicato al testamento solidale, in occasione della Giornata Internazionale dei lasciti solidali
Le donazioni “in memoria di” sono gesti di grande solidarietà che permettono di trasformare il dolore per la perdita di una persona cara in un’opportunità di aiuto concreto per chi è più fragile. Tra le iniziative più significative, vi sono quelle promosse da Ai.Bi., che sostengono progetti a favore di bambini abbandonati o in difficoltà in Italia e nel mondo.
Colmare un vuoto incolmabile
Quando si perde una persona cara, il vuoto lasciato è incolmabile. Tuttavia, c’è un modo per rendere il suo ricordo ancora più profondo e significativo: contribuire con una donazione in memoria. Questo gesto consente di sostenere una causa importante, e nel caso di Ai.Bi., di cambiare la vita di tanti bambini che vivono situazioni di abbandono o difficoltà familiare.
Un ricordo che offre speranza
Donare in memoria significa destinare una somma, anche modesta, per sostenere i progetti che Ai.Bi. porta avanti. Il risultato è duplice: si onora il ricordo di chi non c’è più e si offre una speranza concreta a chi vive situazioni di estremo bisogno.
Ai.Bi., inoltre, offre la possibilità di informare la famiglia della persona cara ricordata, inviando una pergamena personalizzata che attesta la donazione. Questo gesto simbolico non solo rappresenta un modo per tenere vivo il ricordo, ma anche per testimoniare come il dolore possa trasformarsi in un atto di amore e speranza.
Le donazioni in memoria, quindi, non sono solo un atto di solidarietà, ma anche un modo per sentirsi più vicini a chi abbiamo perso, compiendo al contempo un gesto che lascia un segno concreto nella vita dei bambini più bisognosi.
Giornata Internazionale dei lasciti solidali gli altri articoli
In occasione della Giornata Internazionale dei lasciti solidali, che si celebra venerdì 13 settembre, ogni giorno di questa settimana, Ai.Bi. pubblica un approfondimento dedicato. Di seguito, gli articoli precedenti:
Che cos’è un “dono senza tempo”?
Perché fare un testamento in favore di Ai.Bi.?
Informazioni
Le donazioni in memoria di per Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini sono considerate erogazioni liberali e godono delle agevolazioni fiscali previste per le donazioni a ONG e Onlus.
Per info contatta il nostro Ufficio Donatori a donatori@aibi.it o tel 02.988221