365 recensioni di film per raccontare il cinema degli anni 2000 nel volume curato dal giornalista Gian Pietro Zerbini - Ordine Giornalisti Emilia-Romagna

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

È stato presentato a Ferrara il libro Il cinema raccontato giorno per giorno a cura di Gian Pietro Zerbini, noto e apprezzato giornalista, da poche settimane in pensione dopo una vita intera lavorativa a la Nuova Ferrara. Il volume (Ferrara, Faust Edizioni, 2024) raccoglie 365 recensioni di film degli anni Duemila, uscite sul quotidiano la Nuova Ferrara, per un originale calendario della settima arte. L’introduzione è a firma del direttore de la Nuova FerraraCristiano Meoni, la prefazione del Prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello con interventi di personalità di spicco legate al mondo della cultura e della cinematografia locali e non solo, quali Gabriele CaveduriPaolo GovoniCarlo MagriMassimo ManservigiPaolo MicalizziRiccardo ModestinoStefano MuroniErik ProttiAnna Maria Quarzi Bobo Roversi.

L’opera, composta da 420 pagine e fornita di un curatissimo indice finale dei film in ordine alfabetico, inaugura la collana “Buio in sala” della casa editrice ferrarese Faust Edizioni.
«I film sono lo specchio della vita: si vince e si muore, si gioisce e si piange, c’è in molti casi una continua lotta tra il bene il male. Storie vere o inventate che rimangono nel ricordo collettivo, perché un buon film è soprattutto memoria storica ed eterna. In questo volume ho voluto riportare alcune delle centinaia di recensioni cinematografiche scritte nei tanti anni di lavoro redazionale a “la Nuova Ferrara”. […] Perché descrivere un film è come raccontare un fatto di cronaca, è meglio vederlo anche più di una volta se necessario e non farsi condizionare. E, per dirla alla Carlo Mazzacurati, nello scrivere ci vuole sempre la giusta distanza» (Gian Pietro Zerbini).

Gian Pietro Zerbini (Ferrara, 1961) è un giornalista che, come accennato, ha lavorato nella redazione del quotidiano la Nuova Ferrara dalla fondazione nel 1989 fino alla recentissima pensione. In questi trentacinque anni si è occupato di tutto quanto fa cronaca nella sua città e nel territorio provinciale non nascondendo una spiccata passione per il cinema, come testimoniano le tante pagine di informazione sui film realizzate per il quotidiano ferrarese. Su questa materia, nel 2003, ha inoltre pubblicato il libro Antonio Azzalli una vita per l’Apollo (dagli anni Dieci alla Multisala), dove si descrive la storia del cinema a Ferrara nel Novecento.

(12 settembre 2024)

Detalles de contacto
franca