La ripresa ufficiale dei lavori delle istituzioni dopo la pausa estiva è segnata dall’arrivo della plenaria di Strasburgo, che avrà luogo da lunedì 16 a giovedì 19 settembre.
Gli eurodeputati saranno impegnati in diversi dibattiti e discussioni che coinvolgeranno anche le altre istituzioni europee. Tra i momenti più attesi il discorso di Mario Draghi, in programma per martedì 17 settembre, che esporrà all’emiciclo di Strasburgo il suo report sul futuro della competitività europea, presentato lo scorso 9 settembre. Il discorso verrà seguito da un dibattito e dalle dichiarazioni del Parlamento in merito.
DIGITALE
Martedì 17 settembre. La Commissione esporrà le sue dichiarazioni riguardo al rafforzamento del ruolo del Digital Services Act e alla tutela della democrazia e della libertà nella sfera online.
SOSTENIBILITÀ
Martedì 17 settembre. La Commissione Europea presenterà al Parlamento il report sullo stato dell’Unione dell’Energia, pubblicato l’11 settembre.
Giovedì 19 settembre. La Commissione Europea esporrà le sue dichiarazioni in merito al tema “Siccità ed eventi meteorologici estremi come minaccia per le comunità locali e l’agricoltura dell’UE in tempi di cambiamenti climatici”.
SALUTE
Mercoledì 18 settembre. La Commissione e il Parlamento discuteranno del bisogno di un’azione continua ed efficace per contrastare la diffusione dell’epidemia del vaiolo delle scimmie, analizzando le varie iniziative prese in merito fino a questo momento.
ALTRI APPUNTAMENTI
Mercoledì 18 settembre. Verranno presentate le priorità della presidenza ungherese del Consiglio dell’Unione, seguite dalle dichiarazioni del Consiglio e della Commissione.