66/24 - Aeronautica Militare: 31° Stormo conclude positivamente trasporto d’urgenza da Catanzaro a Bologna

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Un Falcon 50 ha permesso il rapido trasferimento di un paziente diretto al Montecatone Rehabilitation Institute di Imola

Si è concluso alle 11:50 di oggi il trasporto sanitario d’urgenza di un uomo di 21 anni dall’Aeroporto di Lamezia Terme (CZ) a Bologna, effettuato con un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, di stanza a Ciampino (RM).

Il paziente, in gravi condizioni, necessitava di essere trasferito d’urgenza dall’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro al Montecatone Rehabilitation Institute di Imola (BO). A bordo, per assistere il giovane, anche un’equipe medica.

Il trasporto sanitario d’urgenza è una delle attività istituzionali che l’Aeronautica Militare svolge al servizio della collettività. Il volo, definito “IPV – Imminente Pericolo di Vita”, è stato attivato su richiesta della Prefettura di Catanzaro alla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea (COA) dell’Aeronautica Militare. Questa ha immediatamente interessato il 31° Stormo di Ciampino, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per tale genere di missioni. Una volta arrivati all’Aeroporto di Bologna, dove un’ambulanza era già in attesa del paziente, equipaggio e velivolo sono rientrati alla Base, tornando disponibili per il pronto impiego in caso di necessità.

I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della popolazione 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di assicurare il trasporto di pazienti, organi, equipe mediche e ambulanze, anche in condizioni meteorologiche complesse. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate, per questo genere di interventi, dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia, dislocati in diverse basi dal nord al sud del Paese.

Detalles de contacto
vincenzo.lucidi