L’intelligenza artificiale apre nuove frontiere nella raccolta e nell’analisi delle informazioni, oltre che nella ricerca di fonti; ma avendo le stesse potenzialità anche per alimentare la disinformazione e la polarizzazione delle opinioni, solleva preoccupazioni significative. Quali sono, allora, le principali sfide etiche e professionali che il giornalismo deve affrontare nell’era dell’IA? E quali sono le implicazioni dell’IA per la democrazia, come essa influirà sui processi democratici? Quali saranno gli impatti sul mercato del lavoro? Quali opportunità e sfide etiche emergono da questo scenario?
Questi temi verranno sollevati durante il Smart Life Festival, che si terrà a Modena dal 26 al 29 settembre. “Vero, Falso, X”, è il motivo dominante dell’edizione 2024 che mira, appunto, a riflettere sul confine tra verità e falsità nell’epoca dell’IA generativa, nonché sulle conoscenze e competenze necessarie per orientarsi tra realtà e immaginazione. Al centro dell’iniziativa, fake news, etica dell’intelligenza artificiale, immaginazione e realtà.
Il piano di comunicazione del festival comprende un nostro video podcast che andrà in onda il 19 settembre alle ore 12.00, in diretta sulla home page di forumpa.it. Con il contributo di ospiti, esperti e opinion leader in collegamento telefonico, approfondiremo il concept e i significati della nona edizione del festival. Coerentemente con la programmazione del festival, i contributi degli ospiti del nostro video podcast seguiranno le principali aree tematiche del Smart Life Festival: Smart Tech, Smart Journalism, Smart School, Smart Politics, Smart Art.
Ospiti della puntata: Massimo Mezzetti, Sindaco Comune di Modena; Gianni Riotta, giornalista, direttore del Centro di Ricerca Luiss Data Lab; Rita Cucchiara, Direttrice Centro Interdipartimentale AIRI (Artificial Intelligence Research and Innovation), Tecnopolo di Modena; Vittorio Lugli, Presidente Fondazione Collegio San Carlo Modena; Marco Mancuso, critico, curatore e docente di Arte e Tecnoscienza; Fabio Sgaragli, Presidente di Open Lab (rif. Laboratori Aperti Modena – Piacenza – Ferrara – Forlì – Ravenna).
Non ci resta che darvi appuntamento il 19 settembre ore 12.00, in diretta sulla home page di forumpa.it.
Sempre su forumpa.it. Stay tuned!