Introduzione
Mercoledì 18 settembre 2024 alle ore 10 apre la seconda edizione del bando per i veicoli distrutti o danneggiati dagli eventi di maggio 2023, grazie a sei milioni di euro ancora disponibili, derivanti dalle donazioni di cittadini e privati mediante l'iniziativa "Un aiuto per l'Emilia-Romagna".
Quali sono le novità?
Oltre ai veicoli di categoria M1, nella seconda edizione si aggiungono anche:
- i veicoli di categoria N1 ad esclusivo uso proprio
- i veicoli colpiti da frane connesse all'evento alluvionale del maggio 2023
- i veicoli danneggiati venduti ad un privato cittadino, nel caso in cui la vendita sia avvenuta tra il 1° maggio ed il 30 ottobre 2023
Inoltre, nel caso di sostituzione del veicolo, è ammessa l’intestazione ad altra persona fisica purché facente parte del medesimo nucleo familiare del proprietario del mezzo rottamato o venduto.
Come presentare domanda
La richiesta di contributo può essere presentata esclusivamente online, mediante l’applicativo regionale dedicato, fino a esaurimento delle risorse disponibili, entro il 31 dicembre 2024.
È ammessa la presentazione di una sola richiesta da parte dello stesso soggetto o nucleo familiare. La domanda deve essere presentata dal proprietario del veicolo danneggiato dagli eventi alluvionali o franosi.
Per approfondire
Per tutte le informazioni consulta la pagina dedicata sul portale regionale Ambiente
Ultimo aggiornamento: 18-09-2024, 09:12