Un viaggio nella manualità che si fa arte è quello proposto con “Arti e Mestieri Lab: I mestieri della moda: dal gioiello all’oggetto iconico”, incontri gratuiti di 1.30h che si svolgeranno negli spazi di Officina Creativa Lab by Artex di Firenze.
Per questa seconda edizione, tutta incentrata sul tema dell’oreficeria e del bijoux contemporaneo, le Maestre Artigiane di tre eccellenze toscane, specializzate nella progettazione e sviluppo di oggetti preziosi, racconteranno la loro esperienza, introdurranno le tecniche di design e lavorazione, parleranno del percorso formativo e del significato di fare impresa oggi, riprendendo la tradizione, innovando linee e tematiche.
Come si svolgono gli workshop?
Gli appuntamenti sono rivolti a giovani della fascia di età compresa tra i 18 e i 30 anni, e si terranno nella Sala Masaccio di Officina Creativa Lab by Artex, c/o Conventino fuori le Mura – Via Giano della Bella 20, Firenze – nei pomeriggi di giovedì 10 e 24 ottobre, e 7 novembre. Ogni laboratorio inizierà alle ore 16:30 e si concluderà intorno alle 18:00. Per aumentare l’interattività, poter condividere il racconto e stimolare domande da remoto, le esperienze verranno trasmesse in diretta streaming sul canale IG di Artex. Al termine di ogni workshop ci sarà la possibilità di gustare un aperitivo finale al Conventino Caffè Letterario.
Scopri il calendario degli appuntamenti:
- · 10 ottobre, ore 16.30 – Studiozero-vetro di Caterina Zucchi “Trasparenze e Creatività”
- · 24 ottobre, ore 16.30 – Naa Studio di Negar Azhar Azari “Seguire le linee e rompere gli schemi”
- · 7 novembre, ore 16.30 – Il Carato di Arianna Celleno e Sandra Ugolini “Gioielli a quattro mani”
Questa iniziativa è stata ideata e realizzata da Artex nell’ambito di Officina Creativa Lab, in collaborazione con UniCoop Firenze, con il supporto di Regione Toscana, Comune di Firenze, CNA Toscana, Confartigianato Toscana.
Per prenotazioni: www.coopfirenze.it/eventi-e-progetti/progetti/under-30
Un progetto realizzato da:
Unicoop Firenze | Artex | Regione Toscana |Comune di Firenze | CNA Toscana | Confartigianato Toscana