Dopo due intensi giorni di qualificazioni, si concluderanno domenica 22 settembre il e l'ª di , che hanno animato la Vitrifrigo Arena di Pesaro regalando un fantastico trailer del Mondiale senior che andrà in scena la prossima settimana (27-29 settembre). Le , che assegneranno le medaglie iridate di categoria, si divideranno tra le due competizioni e caleranno il sipario in attesa dei grandi.
Si inizierà con i sei titoli dell'age group, i giovani ginnasti tra i 12 e i 14 anni, i più piccoli della manifestazione. L'Italia ha un rappresentante in ogni specialità. Si parte alle ore 9:20 con le sfide dell'individuale maschile (Giovanni Mula) e femminile (Lavinia Cereghino) e si proseguirà fino alle 13:00 con le coppie miste (Mula e Silvia Serra), il trio (Lavinia Cereghino, Lavinia Biasotti e Camilla Cerbara), il gruppo (Giorgia Vannutelli, Anna Bisconti, Cereghino, Cerbara, Biasotti) e le otto ragazze dell'aero dance (Pinzi, Evangelista, Allegro, Cappello, Passone, Ciravolo, Olevano e Paris).
Dalle 14:00 invece prenderanno il via le finali di specialità che assegneranno i sette titoli, per la prima volta nella storia, del Mondiale junior, dedicato ai ginnasti dai 15 ai 17 anni. Anche 'tra i più grandi' l'Italia sarà rappresentata in ogni categoria, anche con più di un elemento. Le sfide andranno avanti fino alle 18:00 tra individuale maschile (Ferdinando Rusu) e femminile (Guenda Cherubini e Ilaria Pagella), coppia mista (Rusu/Eleonora Belotti e Garavaglia/Pagella), trio (il primo azzurro formato da Margherita Paolucci, Ilaria Traino e Benedetta Pierluigi; il secondo composto da Cherubini, Ludovica Cereghino e Matilde Miceli), gruppo (Cherubini, Garavaglia, Pagella, Cereghino e Miceli) e i due ottetti – tutti al femminile – dell'aero step e dell'aero dance.
Di seguito le start list di tutte le finali:
WORLD AGE GROUP COMPETITION
MONDIALE JUNIOR
Aero Dance