Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto, questa mattina, al Quirinale le squadre azzurre che hanno partecipato alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Parigi 2024, per la cerimonia di riconsegna della bandiera italiana da parte degli alfieri. Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi per i Giochi Olimpici, Ambra Sabatini per i Giochi Paralimpici hanno guidato la folta delegazione composta dai medagliati di Parigi e da coloro che hanno chiuso la rispettiva gara al quarto posto, per la prima volta invitati alla Cerimonia per volontà del Capo dello Stato.
Tra loro anche il pentatleta delle Fiamme Azzurre Giorgio Malan che lo scorso 10 agosto a Parigi, a 24 anni e alla sua prima Olimpiade, ha conquistato uno storico bronzo, quinta medaglia a cinque cerchi di sempre a livello individuale nella storia del pentathlon moderno italiano, a 36 anni dall’argento di Carlo Massullo. Presenti al Quirinale i vertici dello sport azzurro: Giovanni Malagò, Presidente del Coni, Luca Pancalli, Presidente del Cip, il Segretario Generale del Coni e Capo Missione azzurro a Parigi Carlo Mornati, le Vice Presidenti del Coni Silvia Salis e Claudia Giordani, numerosi presidenti federali e i tecnici che hanno costruito con atlete ed atleti i successi parigini. Tra loro anche il Presidente della Fipm Fabrizio Bittner e il Direttore Tecnico Andrea Valentini.
“Questo incontro intende prolungare la festa dello sport iniziata con la consegna delle bandiere e sviluppata a Parigi. Vorrebbe riprenderne lo spirito coinvolgente ed emozionante che avete bene interpretato e fatto vivere ai Giochi. – ha detto il Presidente Mattarella – Potremmo fare un bilancio di questi momenti straordinari di sport che abbiamo vissuto: ne risalta l’eccellente stato di salute dello sport italiano. È emersa la qualità delle nostre due squadre. Grazie a tutti: avete vissuto giorni entusiasmanti, un’esperienza che è un grande traguardo raggiunto, ma so quanto vi sia costato. Grazie per il vostro comportamento che ha indotto i ragazzi ad impegnarsi nello sport”.
Il presidente della Repubblica ha poi donato una medaglia agli azzurri e alle azzurre andati sul podio e a quelli che hanno ottenuto il quarto posto. Il capo dello Stato ha stretto la mano e si è complimentato con tutti gli atleti, applaudendoli uno per uno.
Foto: Ferraro-Pagliaricci CONI