Dal 26 al 29 settembre si svolgerà a Modena l'edizione 2024 di Modena Smart Festival, iniziativa in cui si parla di innovazione, di digitale e della nostra vita nella società contemporanea, dedicata quest'anno al tema "Vero, Falso, X".
L'evoluzione tecnologica è in continua accelerazione, con una grande capacità di condizionare i processi sociali ed economici, le dinamiche comunicative, le modalità con cui l'uomo si relaziona con gli altri e con il mondo circostante, lo spirito con cui concepiamo e conduciamo le nostre esistenze.
Smart Life Festival 2024 vuole riflettere, in particolare, sul confine tra vero e falso nell'epoca della transizione digitale, interrogandosi su quali siano le conoscenze e le competenze necessarie per comprenderlo e per sapersi muovere tra realtà e immaginazione ai tempi dell'AI generativa.
La scelta, l'esercizio del discernimento, la capacità di distinguere tra cosa sia vero e cosa no risultano infatti profondamente attuali di fronte alla progressiva innovazione tecnologica e alla diffusione delle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale.
Dalla politica all'informazione, dalla tecnologia all'educazione, dal diritto all'economia, dall'arte al cibo, fino allo sport: ognuno di questi ambiti non sta passando indenne dalle trasformazioni in corso e dall'avvento della post-verità.
Smart Life Festival è promosso dal Comune di Modena, in collaborazione con Fondazione Collegio San Carlo, Fondazione di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Democenter, Camera di Commercio di Modena e Provincia di Modena.