Giacomo Puccini Poeta - L'altro volto del Maestro lucchese

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Un’iniziativa ANBIMA svela l’altro volto del Maestro lucchese al Teatro dell’Opera di Roma

Venerdì 27 settembre 2024, alle ore 17.00, presso la Sala Presidenziale del Teatro Costanzi (Piazza Beniamino Gigli 7 – Roma), sarà presentato il volume “Giacomo Puccini Poeta”.

Una raccolta di oltre 200 componimenti in versi inediti, scritti dal compositore lucchese, che spaziano da toni scanzonati ad allusivi, da polemici a ironici, fino a raggiungere una profonda intimità, riflettendo, come uno specchio, la complessità dell’uomo Puccini. Questi versi ci restituiscono il compositore immerso nella sua cultura, nelle sue relazioni, nel suo mondo musicale, così come in quello reale della quotidianità, della natura, delle passioni umane, reseci linguisticamente in modo superbo, fondendo le espressioni criptiche dialettali lucchesi e toscane con quelle lombarde, con molte libere invenzioni lessicali.

I testi poetici sono, dunque, dotati di commento, corredo lessicale ed iconografico, con percorsi critici e di approfondimento redatti dai curatori.

L’opera, frutto della collaborazione dei più eminenti studiosi contemporanei del celebre compositore, è curata da Massimo Marsili, già Direttore della Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, che firma la prefazione. I contributi sono di Virgilio Bernardoni, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Bergamo, Gabriella Biagi Ravenni, docente associata dell’Università di Pisa e Presidente del Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca, Fiammetta Papi, professoressa ordinaria all’Università di Siena, e Manuel Rossi, archivista della Fondazione Simonetta Puccini di Torre del Lago. Il volume è pubblicato da PubliEd Editore di Lucca.

La serata si aprirà con i saluti istituzionali di Francesco Giambrone, Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma e Presidente AGIS, e di Giampaolo Lazzeri, Presidente ANBIMA Nazionale APS, che ha, fin da subito, condiviso la realizzazione di questo prestigioso progetto.

Il testimone passerà, poi, a Stefano Telve, ordinario di Linguistica italiana dell’Università della Tuscia e Viterbo, che, insieme ai curatori, ci condurrà alla scoperta della nuova dimensione artistica della poliedrica personalità di Giacomo Puccini.

Il volume è realizzato in collaborazione con la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini di Torre del Lago e il Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca e con il patrocinio dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS).

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Detalles de contacto
Fadi Musa