Bando Capitale Arte contemporanea: nominata la giuria, presidente Patrizia Sandretto Re Rebaudengo

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Bando Capitale Arte contemporanea: nominata la giuria, presidente Patrizia Sandretto Re Rebaudengo

Bando Capitale Arte contemporanea: nominata la giuria, presidente Patrizia Sandretto Re Rebaudengo

E’ stata nominata dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, la giuria per il conferimento del titolo di “Capitale italiana dell’Arte contemporanea”

A presiedere il comitato sarà Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, figura di spicco nel panorama artistico contemporaneo e presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, da anni impegnata nella promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea a livello nazionale e internazionale.

Accanto a lei faranno parte della giuria Sofia Gnoli, storica della moda, Renata Cristina Mazzantini, esperta d’arte, Walter Guadagnini, direttore di Camera – Centro Italiano per la Fotografia, e Vincenzo Santoro, responsabile dell’Ufficio Cultura e Beni Culturali dell’ANCI.

La selezione vedrà competere 23 città italiane, fra cui spiccano nomi come Venezia, Carrara, Catanzaro, Mantova, e Todi. Ciascuna città ha presentato un progetto con l’obiettivo di ottenere il titolo e un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione delle attività proposte. Le città finaliste, fino a un massimo di cinque, saranno invitate a partecipare ad audizioni pubbliche, dove presenteranno i dettagli delle loro iniziative davanti alla giuria.

Questo riconoscimento, promosso dal Ministero della Cultura e lanciato lo scorso 15 aprile dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea, rappresenta un’importante occasione per stimolare l’arte contemporanea in Italia, coinvolgendo le comunità locali e promuovendo lo sviluppo culturale attraverso progetti innovativi.

I risultati finali saranno annunciati dopo il processo di selezione, con la città vincitrice che avrà l’opportunità di diventare un punto di riferimento per l’arte contemporanea italiana ed europea.

Detalles de contacto
federculture