Benvenuto!, don Luigi - Azione Cattolica Italiana

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

L’associazione tutta accoglie con immensa gioia e gratitudine la nomina di don Luigi Caravella, sacerdote del clero della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, ad Assistente nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica (Msac).
In questa felice occasione, siamo grati innanzitutto al Signore, per questo grande dono fatto all’Ac, e al Consiglio episcopale permanente della Cei, per aver individuato con cura e attenzione paterna il nuovo assistente. A don Mario Diana che l’ha preceduto nell’incarico va la riconoscenza di tutta l’associazione per la cura, la generosità e l’amicizia, la passione e l’impegno con cui ha camminato con noi in questi anni.
Nel corso della stessa sessione di lavori, il Consiglio episcopale permanente della Cei ha confermato don Francesco Marrapodi nell’incarico di Assistente centrale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi (Acr).

Fototeca Ac – don Francesco Marrapodi

A don Luigi, a don Francesco, e a don Mario il cui cammino con l’Ac certo procederà, gli auguri più cari e la preghiera della Presidenza nazionale e di tutta l’Azione Cattolica, nella speranza che il loro servizio sia sempre fecondo di doni dello Spirito e ricco della grazia del Signore.
Nella sua ricca tradizione e nella vita ordinaria, l’Azione Cattolica continua a vivere i legami tra laici e presbiteri in una comunione che si nutre di amicizia spirituale e che si alimenta nella corresponsabilità del servizio alla missione della Chiesa. Poiché è prezioso il compito che gli assistenti di Azione Cattolica svolgono in ordine alla formazione di laici coerenti, forti e capaci di vita cristiana autentica.

Il saluto di don Luigi Caravella: nel solco di don Tonino Bello

L’Azione Cattolica ha accompagnato tutto il mio percorso di fede, prima da ragazzo di Acr fino al servizio di Assistente diocesano del Settore Giovani e Msac e infine Assistente regionale del Msac. Grazie all’associazione sono cresciuto come persona e come presbitero in una esperienza di Chiesa vivace e propositiva, che sa coniugare spiritualità e vita, servizio alla comunità cristiana e impegno nella città dell’uomo, capace di saper leggere i segni dei tempi e di autentica prossimità ai bisognosi.
Saluto tutti gli studenti, soprattutto i ragazzi del Msac, con le parole del Venerabile Don Tonino Bello: «Nella vita non dobbiamo fare faville, non dobbiamo fare scintille, dobbiamo fare luce». Vi auguro che possiate far sempre risplendere di entusiasmo e passione la vostra esperienza scolastica e vi affido nelle mie preghiere alla Vergine Maria, giovane innamorata della vita.
Ringrazio di vero cuore mons. Domenico Cornacchia, mons. Claudio Giuliodori, il Consiglio episcopale permanente della Cei e la Presidenza nazionale Ac per la fiducia accordatami. Saluto l’Azione Cattolica della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, della Regione Puglia e tutta l’Azione Cattolica Italiana
Don Luigi Caravella

Nota biografica di don Luigi Caravella

Nato a Molfetta (Ba) il 13 gennaio 1983, inizia il percorso di discernimento vocazionale presso il Seminario vescovile di Molfetta negli anni della scuola media inferiore e superiore. Consegue la maturità presso il Liceo classico “L. Da Vinci” in Molfetta. Prosegue la formazione al sacerdozio presso il Pontificio seminario regionale “Pio XI” di Molfetta. Consegue il Baccalauerato in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica Pugliese ed è ordinato diacono il 21 giugno 2008 e sacerdote il 20 dicembre 2008.
Fino a settembre 2024 è stato parroco a San Giuseppe di Giovinazzo nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, docente di Teologia biblica nella Scuola diocesana per operatori pastorali (dal 2011), direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Scolastica e Settore IRC (dal 2022), vicario foraneo della vicaria di Giovinazzo (dal 2023).
In diocesi ha svolto servizio presso il seminario vescovile come vice rettore ed economo (dal 2007 al 2011), padre spirituale (dal 2013 al 2016) e rettore (dal 2016 al 2018), collaboratore della Parrocchia B. M. V. Immacolata di Terlizzi (dal 2009 al 2011) e di vicario parrocchiale presso la Parrocchia Sant’Achille di Molfetta (dal 2011 al 2016).
Ha insegnato religione cattolica in diversi istituti di scuola secondaria di primo e secondo grado della diocesi. L’impegno in Azione Cattolica lo vede dal 2012 al 2024 come assistente diocesano del Settore Giovani e Msac e da gennaio 2022 assistente regionale del Msac.

Fototeca Ac – don Mario Diana

Il saluto di don Mario Diana: semplicemente GRAZIE!

In queste giornate di passaggi c’è solo una parola che riesce a tenere insieme tutte le emozioni ed è GRAZIE!
Mentre muovo i primi passi come parroco della Parrocchia Santa Maria del Soccorso in Noicattaro, nella mia diocesi di Bari-Bitonto, raccolgo e riconsegno la Grazia di questi sei anni in Azione Cattolica come assistente nazionale del Movimento Studenti.
Sono arrivato a Roma con l’entusiasmo di un giovane prete che sapeva di iniziare un’esperienza umana ed ecclesiale bellissima, torno a casa con la consapevolezza di essere stato toccato dall’Amore del Signore, attraverso centinaia, forse migliaia, di persone incontrate per tutto il Paese.
Ripercorrere in queste poche righe gli anni da assistente nazionale sarebbe riduttivo ed ingiusto, perché rischierei di dimenticare i dettagli e di non dare la giusta importanza ai piccoli e grandi momenti vissuti. Allora mi limito solo a ringraziare alcune persone che mi hanno preso per mano! Sì, preso per mano! Perché in Azione Cattolica noi preti dobbiamo accettare la sfida di farci prendere per mano per scoprire con più autenticità la bellezza della Chiesa e del Paese, la complessità della vita quotidiana e la ricchezza degli incontri semplici.
Innanzitutto grazie a Matteo e Giuseppe, i due presidenti nazionali con i quali ho avuto l’onore di condividere quest’esperienza. Due compagni di viaggio da cui ho imparato a custodire l’associazione con lo stile della profezia e della mitezza. Con loro le presidenze e i consigli nazionali di questi sei anni: abbiamo condiviso pagine bellissime di sinodalità e di comunione! Quante ore passate a pensare, riflettere e discernere insieme. Qualcuno pensa sia solo perdita di tempo, io ho imparato che, nonostante la fatica, è tempo prezioso di corresponsabilità. Un pensiero caro anche ai tanti collaboratori centrali in questi anni conosciuti e ai dipendenti del Centro nazionale per la loro amicizia, il loro servizio e lavoro generosi.
Un ricordo ricco di gratitudine per don Antonio, don Tony, don Marco, don Gianluca, don Fabrizio, don Francesco, don Michele, don Oronzo, insieme a mons. Gualtiero e mons. Claudio! Fratelli sacerdoti e vescovi con i quali abbiamo potuto sperimentare la bellezza di essere sulla stessa barca in una grande associazione di laici. Ci siamo esercitati a dire la penultima parola e a stare accanto ai responsabili senza pretendere spazi di autorità ed è stato bellissimo.
Infine un pensiero ad Ade, Lollo, Pelle, Ludo, Ele e Fra e con loro le tre segreterie ed équipes nazionali (i nomi sarebbero troppi, ma sono tutti e tutte presenti) con le quali ho avuto l’onore immenso di camminare. Mi scuserete per i diminutivi, ma così li porto nel cuore e così abbiamo imparato a sentirci fratelli e sorelle. Mi avete insegnato (quasi traumaticamente) che i verbi del servizio si coniugano solamente alla prima persona plurale, ho imparato che le notti passate insonni sono una benedizione per il futuro personale e associativo, mi avete testimoniato che non bisogna mai accontentarsi della prima idea. Grazie, fratelli e sorelle msacchini sparsi per l’Italia, continuate ad essere l’avamposto missionario dell’Ac!
Un pensiero ricco di amicizia e gratitudine per don Luigi che si prenderà cura del Msac nei prossimi anni. Sono certo che vivrà una delle esperienze più esaltanti del suo ministero sacerdotale e, conoscendolo, so che sarà un ottimo compagno di viaggio per ogni msacchina e msacchino!
Poche parole e tantissimi volti per dire la mia gratitudine, consapevole che l’Azione Cattolica continuerà ad essere una vera e propria benedizione per la Chiesa e per l’Italia!
Cari amici e amiche, non vi stancate mai di sognare una Chiesa di popolo e un Paese dal cuore umano!
Il Signore vi custodisca e continuate ad essere una benedizione per tutti e tutte!
Don Mario Diana

Detalles de contacto
Redazione