L’Istituto d’Istruzione Superiore ‘G.Veronese – G. Marconi’, con 590 partecipanti,
vince il titolo di scuola più numerosa per il sesto anno consecutivo.
I liceali Giulia Scarpa e Tommaso Romagnani sono stati i più veloci al traguardo.
Tra un mese esatto si corre la 38^ Wizz Air Venicemarathon:
si vola verso i 16.000 iscritti e nella 10K restano gli ultimi 200 pettorali
Venezia 27 settembre 2024 – La Alì Family Run di Chioggia è un appuntamento sportivo e sociale davvero molto sentito e atteso, soprattutto da studenti ed insegnanti. In 2.500 si sono presentati questa mattina al via della sesta edizione di questa corsa-camminata di solidarietà di circa 4 km, organizzata da SSD Venicemarathon in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Chioggia e valevole come prima tappa del percorso di avvicinamento alla 38^ Wizz Air Venicemarathon del prossimo 27 ottobre, per trascorrere una mattinata di sport, cultura e divertimento.
La gara è partita puntuale alle ore 10 dall’Isola dell’Unione e la partenza preceduta dalle note dell’Inno d’Italia. Un lunghissimo corteo di t-shirt arancio si è assiepato dietro l’arco di partenza, per poi scatenarsi lungo il percorso che lambiva il bacino del Lusenzo e attraversava il centro storico della città, per circa 4 chilometri.
L’Istituto ‘Veronese – Marconi’ con i suoi 590 studenti iscritti, per il sesto anno consecutivo ha alzato al cielo la coppa Alì come scuola più numerosa, schierando circa un quarto dei partecipanti. Non sono stati da meno anche gli Istituti Comprensivi ‘Cestari-Righi’ (440 iscritti), il doppio rispetto lo scorso anno, e ‘Chioggia 5’ (153 iscritti).
Due studenti del liceo ‘Galileo Galilei’, Giulia Scarpa e Tommaso Romagnani, sono stati i più veloci al traguardo.
La manifestazione è stata salutata dal sindaco di Chioggia Mauro Armelao che ha dato il via alla gara, assieme all’ assessore allo sport Riccardo Griguolo al presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva, al coordinatore generale Lorenzo Cortesi e al fiduciario Coni Matteo Perini e Michele Panajotti del Rotary Club di Chioggia.
Tutti i partecipanti inoltre, grazie alla collaborazione con ‘The Human Safety Net’, avranno l’opportunità di vivere un’esperienza emozionante, con la visita per due persone alla mostra interattiva ‘A World of Potential’ presso la suggestiva ‘Casa di The Human Safety Net’, alle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco. Le classi vincitrici potranno anche prendere parte ad un laboratorio didattico gratuito, che permetterà agli studenti di approfondire i temi della mostra “A World of Potential” in modo dinamico e divertente. Le attività saranno pensate su misura per ogni classe, considerando l’età e le esigenze specifiche degli studenti, per garantire un’esperienza educativa e allo stesso tempo ricca di divertimento.
Le Alì Family Run rappresentano anche un importante momento di solidarietà. Da un lato, sensibilizzano i giovani sull’importanza della lotta contro la poliomielite a livello globale, attraverso il progetto del Rotary2060 “End Polio Now” ben visibile su tutte le t- shirt ufficiali, quest’anno di colore arancio, donate a tutti i partecipanti. Dall’altro, raccolgono fondi utili a finanziare i progetti sportivi delle scuole partecipanti e a sostenere la ‘Disabili No Limits’, l’associazione fondata nel 2011 dall’atleta paralimpica Giusy Versace, per fornire protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.
Il tour prosegue con le prossime tappe: venerdì 4 ottobre a Portogruaro (Parco della Pace); sabato 12 ottobre a San Donà di Piave (Piazza Indipendenza); sabato 19 ottobre a Dolo – Riviera del Brenta (campo sportivo Walter Martire) e infine venerdì 25 ottobre, l’antivigilia della Wizz Air Venicemarathon, a Mestre nel Parco San Giuliano.
Nel frattempo, manca un mese esatto alla 38^ Wizz Air Venicemarathon, manifestazione quest’anno dedicata alla figura di Marco Polo di cui ricorrono i 700 anni dalla morte e che si correrà, come da tradizione, sulle tre distanze di maratona, mezza maratona e 10 chilometri. Le iscrizioni volano spedite verso i 16.000 iscritti e, dopo la chiusura anticipata per sold out della mezza maratona (3.000 iscritti) di qualche mese fa, anche la 10K si appresta a chiudere le iscrizioni per il raggiungimento dei 6.500 posti disponibili: restano solo gli ultimi 200 pettorali.