APREinsight approfondisce le università europee
Home » News » APREsoci » APREinsight approfondisce le università europee
1 Ottobre 2024 | Scritto da Francesco Palumbo, APRE
Alleanze di università, laurea europea e scenari futuri delle politiche di istruzione tra i temi trattati
Giovedì 26 settembre si è tenuto il secondo appuntamento di APREinsight, il nuovo format di APRE dedicato ai soci, trasmesso in diretta da Bruxelles. Il team APRE di Bruxelles ha ospitato Walter Zampieri, Capo unità ‘European Higher Education’ all’Agenzia EACEA della Commissione europea, per un dialogo sulle politiche europee d’istruzione superiore con i soci APRE.
Le università europee al centro del secondo APREinsight
L’incontro, che ha coinvolto più di 60 rappresentanti dei soci APRE, ha approfondito lo stato di implementazione delle alleanze di università europee, le loro prospettive di sviluppo e sostenibilità nel medio e lungo termine, il progetto di una “laurea europea” e gli scenari futuri delle politiche dell’Ue in materia di istruzione superiore. Durante il suo intervento, Zampieri ha presentato un’analisi della partecipazione italiana alle alleanze europee e illustrato le prossime opportunità di finanziamento nell’ambito dell’iniziativa.
Lo scorso luglio il primo APREinsight sulla transizione da Horizon Europe a FP10
Il format APREinsight ha esordito lo scorso 2 luglio con un incontro dedicato alla transizione da Horizon Europe al prossimo Programma quadro, FP10. Nel corso del dialogo con Massimiliano Esposito, Capo unità ‘Common Strategic Planning & Programming Service’ presso la DG RTD della Commissione europea, sono state analizzate le principali novità del secondo Piano strategico di Horizon Europe, la preparazione del Programma di lavoro 2025 e i principali passaggi del percorso di costruzione del Prossimo programma quadro, FP10, fino alla proposta della Commissione europea.