Sono oltre 2 miliardi gli investimenti della Regione nell’ultimo triennio (2022-2024) sul trasporto pubblico locale. Un Piano condiviso con i territori (enti locali, sindacati, imprese), con l’obiettivo di diminuire del 20% di traffico privato sulle strade.
E che guarda alla sostenibilità, con lo stop ai treni diesel entro il 2025 a favore di quelli elettrici, con l’elettrificazione di tutte le linee regionali grazie a oltre 136 milioni di euro di investimenti, per un servizio ferroviario regionale a zero emissioni.
Solo nel Servizio metropolitano ferroviario, per collegare meglio Bologna alle città dell’Appennino e Bologna a Modena, sono stati investiti oltre 100 milioni di euro.
Molti sono stati gli investimenti in sicurezza, con l’inserimento del sistema controllo marcia treno praticamente concluso su tutte le linee, per 73 milioni di euro. Sono stati eliminati 15 passaggi livello e control room per i passaggi privati (circa 59 milioni di euro). Stanno avanzando inoltre i lavori di ricucitura urbana a Ferrara e a Bologna per quasi 143 milioni di euro (di cui circa 30 dalla Regione) che elimineranno altri 7 passaggi a livello.
Gli investimenti per il trasporto pubblico locale includono anche il rinnovo del parco bus: circa 783 milioni di euro per comprare oltre 2.200 bus ecologici (su 3.300), più di 1.700 nuovi veicoli già entro il 2026 per dimezzare quelli a diesel.
Un altro punto fondamentale per promuovere l’utilizzo del treno riguarda gli incentivi che la Regione ha attuato con le campagne ‘Salta su’, che prevede treni e bus gratuiti per under 14 e con Isee familiare pari a 30mila euro annui per under 19 (25,5 milioni di investimento annuale della Regione), e ‘Mi muovo’: 6,6 milioni di investimento regionale all’anno per bus gratis per chi ha l’abbonamento al treno in 13 città (capoluoghi più Carpi, Imola e Faenza). 70mila utenti l’hanno utilizzato. E infine gli sconti per chi utilizza i servizi Alta Velocità (tra Rimini e Milano, e linea AV Bologna-Firenze) con un investimento di 1 milione l’anno della Regione.