Sono già oltre 2.500 gli iscritti alla seconda tappa del circuito Alì Family Run. Appuntamento all’Arco della Pace (Villa Comunale) di Portogruaro a partire dalle ore 8 con l’apertura del villaggio, mentre la partenza della corsa-camminata di 4 chilometri è prevista per le ore 10
Venezia – E’ tutto pronto a Portogruaro per la seconda tappa del tour Alì Family Run, ovvero le cinque manifestazioni sportive a carattere promozionale e solidale, organizzate da SSD Venicemarathon come percorso di avvicinamento alla 38^ Wizz Air Venicemarathon del prossimo 27 ottobre e che puntano a coinvolgere oltre 20.000 persone tra studenti e famiglie dell’intera Città Metropolitana di Venezia,
Dopo il successo della prima tappa che si è svolta a Chioggia lo scorso venerdì 27 settembre, cresce l’attesa anche per la tappa portogruarese in programma venerdì 4 ottobre, con ritrovo a partire dalle ore 8 all’Arco della Pace (Villa Comunale) e partenza alle ore 10 da via Seminario: tappa nella quale sono attesi oltre 2.500 persone tra studenti e famiglie.
“La Città di Portogruaro, con orgoglio, ospita anche quest’anno l’Alì Family Run, evento inclusivo, solidale, attento alle dinamiche sociali ed ambientali, capace di coinvolgere varie realtà del territorio attraverso il suo percorso lungo le vie cittadine, perfetta unione tra la promozione di base, e quindi tra i giovani, le scuole e le famiglie, e l’aspetto sportivo d’élite.” – sottolineano il Sindaco della Città di Portogruaro dott. Luigi Toffolo e l’Assessore allo Sport dott. Michele Lipani – “Un ringraziamento particolare va a quanti hanno collaborato all’organizzazione di questa manifestazione, dando prova positiva della sinergia esistente tra pubblico e privato, ai volontari, ai runners, ed a tutti i partecipanti a questo momento di festa dello sport e di solidarietà”.
Il percorso cittadino di circa 4 chilometri vedrà i partecipanti percorrere via Padre Bernardino per poi proseguire lungo viale Luigi Cadorna, Passeggiata del Gemellaggio, via Stadio, via Bono (ciclabile), via Isonzo (ciclabile), via Valle, via Castion, via Spiga, Borgo San Giovanni, Corso Martiri Della Libertà, vicolo Del Duomo, via Roma, via Garibaldi, via Seminario e, infine, il ritorno al Parco della Pace. Il villaggio, che accoglierà le ultime iscrizioni la mattina stessa della gara, sarà animato dalle attività di sponsor e partner dell’evento, come le hostess Alì che distribuiranno colorati gadget a tutti, gli stand informativi del Rotary Distretto 2060 che informeranno i partecipanti sull’importanza della lotta contro la poliomielite nel mondo e infine il ristoro che i partecipanti troveranno al traguardo con AquaVitamin di San Benedetto, i deliziosi biscotti Palmisano, gli snack I Bibanesi.
Le Alì Family Run sono da sempre anche un momento per raccogliere fondi per finanziare progetti sportivi delle scuole e sostenere progetti di solidarietà. Il ricavato delle adesioni (quota minima 5 euro) verrà destinato in parte agli istituti scolastici partecipanti e in parte a favore della ‘Disabili No Limits’, l’associazione fondata nel 2011 dall’atleta paralimpica Giusy Versace, per fornire protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.
Le Alì Family Run sono manifestazioni organizzate da SSD Venicemarathon con il supporto delle amministrazioni comunali di Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Venezia, dei comuni della Riviera del Brenta – Stra, Mira, Dolo e Fiesso D’Artico, e da importanti aziende come: Alì, Joma, Rotary Distretto 2060, Wizz Air, Banco BPM, AquaVitamin, 1/6H Sport, Dolci Palmisano, I Bibanesi, Il Gazzettino, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ATVO, Evodata, Endu. Si ringrazia The Human Safety Net.
La manifestazione è promossa da Opes Italia, l’Organizzazione per l’educazione allo sport.