LEGISLAZIONE E MISURE DI PROTEZIONE
La specie testudo hermanni è tutelata dalla Convenzione di Berna, nonché dalla normativa CITES, recepita dall’Unione Europea con l’emanazione del Regolamento del Consiglio 338/97 modificato poi in Reg. (CE) 1332/2005 e applicata in Italia attraverso la Legge 150/1992 (Paragrafo 2.1.).
Ma cosa significa? Entriamo nello specifico…
Convenzione di Berna
La Convenzione di Berna è un trattato internazionale che si propone di regolamentare la tutela della flora, della fauna e degli habitat naturali in Europa e in alcuni stati dell’Africa. In particolare, si focalizza sulla conservazione delle specie vulnerabili, minacciate o in pericolo di estinzione, comprese anche le specie migratrici e i loro habitat.
La testudo hermanni è presente nell’Allegato II “Specie di fauna rigorosamente protette”.
Direttiva Habitat
La Direttiva 92/43/CEE o Direttiva Habitat è uno strumento fondamentale per la conservazione della natura in Europa. Prevede la tutela di habitat naturali e seminaturali, nonché la salvaguardia della flora e della fauna selvatica di interesse comunitario, al fine di garantire la sopravvivenza a lungo termine della biodiversità.
La specie testudo hermanni è inserita negli Allegati II e IV della Direttiva Habitat, rispettivamente All. II “Specie animali e vegetali di interesse comunitario, la cui conservazione richiede la designazione di zone speciali di conservazione” e All. IV “Specie animali e vegetali di interessa comunitario che richiedono una protezione rigorosa”
CITES
La Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie Minacciate di Estinzione (CITES – Convention on International Trade of Endangered Species), anche denominata Convenzione di Washinton, è un trattato internazionale che regolamenta il commercio globale di esemplari di fauna e flora selvatiche minacciate o potenzialmente minacciate di estinzione, al fine di assicurarne la conservazione e la sopravvivenza della specie.
La specie testudo hermanni è inserita nell’ Appendice II che include le specie che non sono a rischio estinzione ma il cui commercio deve essere controllato per evitare uno sfruttamento incompatibile con la loro sopravvivenza.
Regolamento del Consiglio 1332/2005
Al fine di attuare la Convenzione CITES a livello europeo, l’Unione Europea ha adottato il Regolamento (CE) 338/97, successivamente modificato dal Regolamento (CE) 1332/2005, che stabilisce le norme, le procedure e i requisiti per il commercio di specie di fauna e flora selvatiche protette dalla CITES all’interno del territorio comunitario.
La specie testudo hermanni risulta essere compresa nell’ Allegato A.
Legge 150/1992 (Paragrafo 2.1.)
Al fine di garantire l’applicazione efficace della CITES in Italia, è stata emanata la Legge 150/1992. Questa legge non solo definisce le sanzioni penali e amministrative applicabili in caso di violazione delle norme relative al commercio internazionale di specie animali e vegetali in via di estinzione, ma disciplina la detenzione e la commercializzazione di esemplari di mammiferi e rettili che possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica.
Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e delle Risorse Naturali (IUCN)
L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) è l’organizzazione che ha sviluppato e mantiene aggiornata la Lista Rossa delle specie minacciate – Red List of Threatened Species e svolge un ruolo fondamentale nella valutazione dello stato di salute e di conservazione della biodiversità a livello globale e del grado di estinzione delle specie.
La testudo hermanni è inserita nella Lista Rossa IUCN e classificata a livello nazionale come specie “In Pericolo” (EN, Endangered).
In breve…
Convenzione Berna |
Direttiva Habitat |
Convenzione Washington (CITES) |
Reg. (CE) 338/97 |
Status IUCN |
Status IUCN Italia |
|
All. II | All. II – IV | App. II | All. A | NT | EN |