30/09/2024
Redazione
Altri due nuovi ingressi in FERPI, tra i numerosi nuovi iscritti delle ultime sessioni di colloqui: le socie Loredana Elia e Francesca Petrella si presentano alla community.
Loredana Elia
La mia carriera nelle pubbliche relazioni è nata per passione: dopo una laurea in lingue, un corso di Marketing e Comunicazione in Inghilterra e alcuni corsi all’Accademia di Comunicazione di Milano, ho avuto la fortuna di mettere in pratica le nozioni teoriche lavorando in alcune agenzie di comunicazione nella città meneghina, occupandomi di diverse aree, dall’IT all’alimentare al farmaceutico.
Nel corso degli anni mi sono spostata dal B2C al B2B applicando le tecniche di comunicazione in contesti molto diversi tra loro; attualmente ricopro il ruolo di Corporate Communication Manager in @LyondellBasell, azienda multinazionale del settore chimico, dove sono responsabile per l’Italia. Mi occupo di identificare e capitalizzare le diverse opportunità per promuovere positivamente il Brand con tutti i principali stakeholders, interni ed esterni, a sostengo della mission della società. Sono inoltre responsabile della comunicazione in caso di crisi e portavoce aziendale. Sono partita dalla Puglia, mia terra d’origine, per inseguire la passione delle pubbliche relazioni a Milano, Como, Bergamo, Cesena, e oggi a Ferrara. Da vari anni Vivo a Bologna con la famiglia: marito, due figli e un amico a quattro zampe.
Francesca Petrella
Dopo aver conseguito una laurea specialistica in Comunicazione Pubblica ed Internazionale e un master in Comunicazione Politica, inizio la mia carriera in Ipsos (società leader nelle ricerche di mercato e consulenza strategica) come ricercatrice politico-sociale. Col tempo, mi sposto nella divisione MarComms di Ipsos, dove dal 2017 ne sono responsabile.
Ho sempre avuto un forte interesse peri temi legati alla sostenibilità, l'inclusione e la parità di genere. Questo mi ha portata a ricoprire anche il ruolo di DE&I Manager.
Inoltre, collaboro come Content Curator per diversi progetti editoriali ed eventi.
Con oltre dieci anni di esperienza, combino competenze di corporate communication, storytelling, analisi di mercato e una profonda conoscenza del panorama mediatico.