Dopo essere caduto in un tombino collegato con le fogne, un cucciolo di cane è rimasto intrappolato all’interno di un tubo senza riuscire a trovare una via d’uscita. Sentiti i suoi lamenti, gli agenti della polizia di Huron, in California, si sono calati nel cunicolo per salvare l’esemplare più in fretta possibile
Negli Stati Uniti, a Huron, un cucciolo di cane ha vissuto un’avventura decisamente indesiderata. L’esemplare è stato trovato intrappolato in un ambiente insalubre e pericoloso, dopo essere precipitato in un tubo fognario: per fortuna l’intervento coordinato degli agenti di polizia ha permesso, con un po’ di fatica, di estrarlo vivo e riportarlo all’aria aperta.
Guardate che tenerezza: sembrava il pulcino Calimero, così sporco e ricoperto di liquami!
Il salvataggio è avvenuto il pochi giorni fa quando un residente della cittadina di Huron ha notato qualcosa di insolito provenire da una fogna in strada. Un cucciolo di cane era caduto accidentalmente in un tombino e non riusciva a liberarsi. Intrappolato al buio e circondato da acque sporche e maleodoranti, il quattrozampe era visibilmente spaventato nel tentativo di trovare una via di fuga.
All’arrivo degli agenti la situazione si è rivelata più complessa di quanto immaginato. Il rischio di soffocamento o altre complicazioni, dato l’ambiente insalubre, rendeva necessario un intervento rapido. Come se non bastasse, il cucciolo era intrappolato in uno dei condotti più stretti e fangosi della zona ed era coperto completamente di una sostanza grigio-nera che lo rendeva quasi irriconoscibile.
Determinati a portare in salvo il cane, gli ufficiali hanno messo in atto un piano rapido ma efficace. Uno degli agenti, dopo aver avvolto le gambe in sacchetti di plastica per evitare il contatto diretto con i liquami, si è calato all’interno della fognatura. Con grande cautela l’ufficiale è riuscito a raggiungere il cucciolo e con pazienza lo ha tirato fuori, evitando ulteriori traumi o ferite per l’animale.
Le immagini condivise sui social media dal dipartimento di polizia mostrano il momento del salvataggio con l’ufficiale che emerge dalla fognatura tenendo tra le mani il cucciolo completamente coperto di melma. La situazione era talmente grave che il quattro zampe appariva più come una massa informe di fango che un cane.
Subito dopo il salvataggio, il cucciolo è stato portato presso un rifugio locale per animali, dove ha ricevuto un trattamento di pulizia approfondito. Il fango e i detriti accumulati sono stati lavati via con cura e, dopo diversi bagni, il cane ha finalmente iniziato a mostrare i veri colori del suo pelo.
Condividendo la storia sui social, la polizia ha descritto la trasformazione del cucciolo come “incredibile”. Ritratto in diversi scatti, il piccolo è più rilassato, pulito e dorme con serenità su una coperta morbida, finalmente lontano dal pericolo di solo poche ore prima.
L’intervento degli agenti è stato festeggiato dalla comunità locale e da migliaia di fan che hanno seguito la vicenda attraverso i social media. “Siamo orgogliosi di avere ufficiali così dedicati al loro lavoro, sempre pronti a servire, anche i membri a quattro zampe della nostra comunità”, ha scritto il dipartimento di polizia di Huron nel suo post su Facebook.
Nel frattempo il cucciolo è affidato alla protezione delle autorità locali e gli agenti hanno già ricevuto numerose offerte di adozione da parte di cittadini che si sono affezionati alla storia del piccolo sopravvissuto. Prima che possa essere affidato a una nuova famiglia, il cucciolo sarà però sottoposto a un ulteriore periodo di osservazione per garantire che la sua salute sia completamente ristabilita.,
Tutte le foto: Facebook / Huron Police Department
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati