Nell’ambito di un progetto, organizzato da Ai.Bi. Mestre, dedicato alla tutela dei minori, in Italia e nel mondo, un gruppo di studenti ha organizzato una raccolta fondi che ha permesso di migliorare l’accesso all’acqua e la qualità degli spazi per i bambini degli orfanotrofi FED e SODAS

Alcune classi dell’istituto veneziano Vendramin Corner, hanno partecipato a un progetto, organizzato dalla sede di Mestre di Ai.Bi., finalizzato alla sensibilizzazione e dedicato al tema della tutela dei minori, in Italia e nel mondo.
Gli studenti hanno avuto così l’opportunità di collegarsi da remoto con gli orfanotrofi di Goma approfondire le attività di Amici dei Bambini in Repubblica Democratica del Congo.
Colpiti dalle immagini e dalle testimonianze toccanti, i ragazzi hanno voluto compiere un gesto concreto: hanno fatto una donazione significativa a favore dei centri FED e SODAS.

Acqua e luce per i bambini accolti negli orfanotrofi

Con i fondi raccolti, è stato possibile acquistare una riserva d’acqua da 2.000 litri per il FED, essenziale in un quartiere non servito dalla rete idrica. Inoltre, per l’orfanotrofio SODAS sono stati acquistati materassi nuovi ed è stato riparato il tetto utilizzando nuove lastre trasparenti. In questo modo è migliorata la qualità della vita e l’illuminazione all’interno dei due centri.

Il valore del dono

Questo gesto degli studenti dell’istituto Vendramin Corner, oltre a portare un grande giovamento alla vita di molti bambini, rappresenta, come ogni dono, un riconoscimento reciproco capace di generare un legame concreto.

Africa. Emergenza Abbandono in Repubblica Democratica del Congo

Ai.Bi. ha lanciato, nell’Africa Sub-Sahariana, una campagna regionale di contrasto all’abbandono che coinvolge, oltre alla Repubblica Democratica del Congo, altri tre paesi nei quali l’emergenza abbandono è drammatica: GhanaRepubblica del Congo (Congo Brazzaville) e Burundi. Con il tuo sostegno, potremo garantire a quanti più minori possibile accolti dagli orfanotrofi, assistenza, cibo, cure e, soprattutto, la fiducia in un futuro differente. Che ancora è possibile! Sostieni anche tu la campagna “Africa. Emergenza Abbandono in Repubblica Democratica del Congo”.

Leggi anche: