ECODESIGN al Big Science business Forum di Triestecon SINNA, la seduta di Crassevig riciclata al 100% - Cluster Arredo

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

L’arredo del Fvg propone esempi virtuosi di sostenibilità

Sembra un sottile foglio di carta ripiegato e, con la sua linea leggera ed elegante, rappresenta un esempio virtuoso di ecodesign e sostenibilità. La sedia Finna di Crassevig in termoplastica riciclata, esposta in questi giorni a Trieste al Big Science Business Forum – e, in forma permanente, alla Innovation Platform del design del Cluster Arredo a Manzano – volerà a breve a Colonia alla fiera Orgatec, tra le più importanti al mondo dedicate al settore dell’ufficio e del contract. Ma cos’ha di così speciale FINNA, disegnata dello studio spagnolo Ramos & Bassols?

“È nata con l’idea di una scocca più leggera possibile, ed ingegnerizzata per essere prodotta al 100% in termoplastica riciclata, con basi in legno certificato FSC smontabili e separabili con facilità – spiega l’imprenditore Francesco Crassevig -. È versatile, in diversi colori, si presta a diversi ambienti, dalla casa all’ufficio al bar”. “Una seduta riciclata e riciclabile – aggiunge il direttore del Cluster Arredo, Carlo Piemonte –
che attesta come la Innovation Platform di Manzano dell’ecodesign sia per il comparto un laboratorio di esperienze per l’implementazione di prodotti sempre più sostenibili”.

FINNA
Sottile come un foglio, con l’eleganza di una comodità essenziale. La particolarità della sedia Finna si coglie al primo sguardo, grazie al profilo leggero e all’ispirazione minimal nordica. La vera sfida che i designer si sono posti è di ottenere la comodità di una poltrona a partire da una superficie estremamente sottile di plastica riciclata, lavorando come con un foglio di carta. La scocca priva di piegature è stata definita con un perimetro che si curva gentilmente, senza creare spigoli, per un’ergonomia e una sensazione di leggerezza innate. La scocca Finna è realizzata in polimero termoplastico interamente riciclato, con l’aggiunta di carica minerale per mantenere inalterate la resistenza e durabilità. Il legno è una delle risorse più versatili al mondo. È bello, resistente, riciclabile e ha un’impronta di carbonio inferiore rispetto ad altri materiali. Il legno usato per le basi della Finna è FSC 100%, una certificazione volta a garantire foreste sane e resilienti per le generazioni a venire.

Detalles de contacto
Cluster FVG