Dopo essersi ferito nella sua tenuta estiva tra i boschi di Washington, un 84enne è rimasto a terra per ore in attesa di un aiuto. A salvarlo è stata la sua cagnolina di 13 anni Gita che, seduta nel mezzo di una strada vicina, ha “convinto” un poliziotto a seguirla fin dal suo proprietario
In un angolo remoto dello stato di Washington, un uomo di 84 anni è stato salvato grazie all’eroismo della sua cagnolina Gita, una meticcia di 13 anni che non ha esitato a cercare aiuto quando il suo proprietario è rimasto ferito. Grazie al suo intervento, l’anziano è stato tratto in salvo dopo aver subito un grave incidente all’interno della sua tenuta estiva.
Tutto è iniziato la mattina del 25 settembre, quando il vicesceriffo Wright della Contea di Stevens stava effettuando il suo solito pattugliamento in una zona boscosa vicino al confine canadese. Durante la perlustrazione, ha notato una figura insolita: Gita, una cagnolina bianca e nera, era seduta nel bel mezzo della carreggiata. E non pareva proprio intenzionata a muoversi da lì.
Dato che nelle vicinanze non c’erano abitazioni visibili e nessuno sembrava essere nei paraggi, il vicesceriffo ha cercato di far salire il cane nella sua auto per tentare di scoprire a chi appartenesse.
Gita si è però rifiutata di salire a bordo, rimanendo ferma nel suo atteggiamento ostinato. Wright, insospettito, ha deciso di esaminare i dintorni, ma dopo aver perlustrato un raggio di circa un miglio non ha trovato tracce del proprietario del cane.
Quando Wright è tornato da Gita, che nel frattempo era rimasta immobile ad attenderlo, ha notato che la cagnolina sembrava insistere affinché lui la seguisse. Gita si è così avventurata verso un sentiero poco battuto, conducendo l’agente attraverso una strada laterale sterrata e praticamente deserta. Dopo alcuni minuti di cammino, la quattrozampe ha portato il poliziotto davanti a una piccola abitazione dove, poco distante dall’ingresso, l’84enne proprietario di Gita giaceva a terra ferito e incapace di muoversi.
L’uomo, che aveva già diverse patologie mediche preesistenti e assumeva farmaci regolari, era caduto procurandosi una ferita alla gamba. L’84enne era rimasto lì a terra per ore, incapace di chiamare aiuto, a parte qualche debole grido nella speranza che qualcuno potesse udirlo.
Il vicesceriffo Wright ha subito contattato i servizi di emergenza e l’uomo è stato trasportato in ospedale per le cure necessarie. “Se non fosse stato per Gita, il suo proprietario avrebbe potuto affrontare conseguenze molto più gravi”, ha dichiarato Wright. “La lealtà e l’intuito degli animali non smettono mai di sorprenderci”.
Il gesto di Gita non è passato inosservato, tanto che il Dipartimento dello Sceriffo della Contea di Stevens ne ha celebrato il coraggio e la prontezza in un post pubblicato su Facebook. “Gita è davvero il miglior amico dell’uomo in difficoltà,” hanno scritto decine di utenti tra i commenti.
Non sono mancati complimenti anche per l’agente di Polizia e il suo istinto nel non ignorare la presenza di Gita. “Sono estremamente orgoglioso dello sforzo extra compiuto dal vice Wright in questa situazione”, ha dichiarato lo sceriffo Brad A. Manke. “I nostri agenti spesso devono coprire vaste aree e non sempre hanno il tempo di occuparsi di piccoli eventi come un cane in mezzo alla strada. Ma, fortunatamente, il vicesceriffo è un amante degli animali ed era disponibile in quel momento”.
Foto: Facebook / Stevens County Sheriff’s Office
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati