La prima linea della metropolitana in Italia e tra le prime in Europa interamente coperta in 5G.
Il capoluogo della Lombardia compie un nuovo passo decisivo verso il futuro delle “smart city”: grazie all’innovativa infrastruttura DAS (Distributed Antenna System) multi-operatore realizzata da INWIT, la principale digital infrastructure company italiana, il segnale 4G e 5G è ora disponibile sull’intera linea metropolitana M4, inclusa la nuovissima tratta San Babila-San Cristoforo.
La copertura 5G, disponibile per i clienti di iliad, TIM, Vodafone e Wind3, si estende ora su tutti i 15 km della linea M4, comprendendo le 21 stazioni e tutte le gallerie della nuova metropolitana. Questa infrastruttura all’avanguardia è composta da 400 remote unit, oltre 1.100 antenne e più di 25mila metri di fibra ottica, garantendo un impatto visivo e ambientale minimo. Grazie a queste tecnologie di ultima generazione, i passeggeri possono usufruire di connessioni mobili veloci e affidabili, migliorando l’esperienza d’uso di smartphone, tablet e PC, e abilitando nuove soluzioni IoT.
Il progetto M4 è il risultato di una collaborazione tra iliad, TIM, Vodafone, Wind3 e INWIT, che dimostra l’efficacia del modello di condivisione delle infrastrutture per accelerare lo sviluppo delle reti di telecomunicazioni, portando benefici concreti ai cittadini e ai territori.
Con questo nuovo traguardo, INWIT prosegue nella sua missione di abilitare la connettività degli operatori in mobilità, dopo aver già investito nelle metropolitane di Brescia, Catania e Napoli. Attualmente, le infrastrutture digitali e condivise di INWIT coprono oltre 40 chilometri di metropolitane e circa 1.000 chilometri di tunnel stradali e autostradali in tutta Italia.
Dichiarazioni dei protagonisti
Diego Galli, Direttore Generale di INWIT, ha commentato:
“Il progetto M4 conferma l’impegno di INWIT nella realizzazione di infrastrutture digitali efficienti e moderne per la connettività mobile, anche nell’importante verticale dei trasporti, a supporto di tutti gli operatori e a beneficio della transizione digitale verso le smart city”.
Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad, ha dichiarato:
“Per iliad, essere vicini ai clienti significa impegnarsi a fornire servizi di qualità ed infrastrutture di ultima generazione. L’estensione della copertura delle reti nelle metropolitane è un chiaro segnale del nostro impegno in questa direzione, con l’obiettivo di abilitare la transizione digitale e offrire un servizio continuativo ed efficace a tutti i clienti“.
Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, ha spiegato:
“Il progetto M4 rappresenta in Italia e in Europa un’eccellenza non solo dal punto di vista infrastrutturale ma anche per l’innovazione. Il sistema di rete mobile realizzato con gli altri operatori garantirà ai passeggeri un servizio di alta qualità grazie a connessioni stabili e performanti. Si tratta di un esempio virtuoso e un modello da prendere come riferimento per creare città sempre più intelligenti, digitalizzate e vivibili e offrire questi servizi è la nostra missione”.
Aldo Bisio, Ceo di Vodafone Italia, ha aggiunto:
“La copertura in 5G della linea M4 di Milano rappresenta un esempio concreto di come la tecnologia possa favorire la realizzazione di servizi per i cittadini e modernizzare la nostra rete di trasporti. Così rispondiamo alle crescenti esigenze di una mobilità urbana connessa e intelligente spinta dal Comune di Milano. Vodafone contribuisce attivamente, collaborando con i diversi attori del mercato, alla creazione di soluzioni innovative capaci di rispondere efficacemente alla costruzione di smart cities”.
Gianluca Corti, Ceo di WINDTREha affermato:
“Noi di WindTre miriamo a semplificare la vita delle persone e questo progetto ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini. La vita moderna si intreccia sempre più tra lavoro, studio e svago ed è fondamentale che le connessioni supportino questa flessibilità in movimento, in particolare in una città dinamica come Milano”.
Infine, Alessandro Lamberti, Presidente di M4, ha commentato:
“Un ulteriore passo innovativo che permette di offrire ai passeggeri della Metropolitana 4, che arrivano a Milano per business o leasure, un’esperienza di viaggio senza eguali. Questa iniziativa rappresenta la testimonianza degli incredibili sforzi che ogni giorno facciamo per contribuire allo sviluppo della città di Milano”.