Torna il contributo della Regione Lombardia per supportare i giovani che hanno ottenuto risultati brillanti a scuole

Regione Lombardia ha stanziato un contributo di 2 milioni di euro per gli studenti eccellenti, nell’ambito del programma Dote Scuola Merito, destinato a supportare i giovani che hanno ottenuto risultati brillanti nell’anno scolastico 2023-2024.

Dote Scuola Merito

Il contributo mira a sostenere le spese per l’acquisto di libri di testo, strumenti tecnologici per lo studio e, in alcuni casi, le rette universitarie o di percorsi formativi superiori, sia in Italia che all’estero.
A partire dal 15 ottobre 2024, gli studenti meritevoli potranno presentare la domanda online fino al 21 novembre. Il bando prevede che il buono venga assegnato agli studenti delle scuole superiori con una media pari o superiore a 9, indipendentemente dal reddito familiare.

Chi può accedere al bando

Per gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie superiori che hanno ottenuto una media finale di almeno 9, sarà disponibile un buono virtuale del valore di 500 euro, da utilizzare per l’acquisto di libri o materiali didattici. Per gli studenti delle classi quinte che hanno ottenuto una valutazione di 100 e lode all’esame di Stato, il contributo sarà di 1.500 euro, utilizzabile per spese universitarie o corsi superiori. Un analogo buono da 1.500 euro è riservato agli studenti delle classi quarte del sistema di istruzione e formazione professionale (Iefp) che hanno ottenuto il massimo dei voti.
L’assessore regionale all’Istruzione, Simona Tironi, ha sottolineato l’importanza di sostenere gli studenti meritevoli, definendoli un capitale umano fondamentale per lo sviluppo della Lombardia. Il contributo non solo agevola l’accesso all’istruzione, ma mira a incentivare i giovani a restare o a tornare in Italia dopo esperienze all’estero, favorendo così il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro e nell’economia regionale.

Dove utilizzare i buoni

I buoni virtuali potranno essere utilizzati fino al 30 settembre 2025 presso i negozi convenzionati con Edenred Italia o per il rimborso di spese documentate. Oltre ai libri di testo, si possono acquistare strumenti tecnologici come computer, tablet e software scolastici, nonché materiali per la didattica artistica e tecnica.

Leggi anche: