Premio Internazionale Cesare De Michelis per l’Editoria 2025 - Marsilio Editori - Marsilio Editori

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Francoforte, 16 ottobre 2024 - La Frankfurter Buchmesse con Marsilio Editori e la famiglia De Michelis sono lieti di annunciare che il vincitore del Premio Internazionale Cesare De Michelis per l’Editoria 2025 è Luiz Schwarcz, alla guida di Companhia das Letras, Saõ Paulo, Brasile.

Promosso da Marsilio Editori nell’ambito del festival letterario Incroci di Civiltà, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Fondazione di Venezia, e in partnership con la Frankfurter Buchmesse, il Premio viene assegnato annualmente agli editori che si sono distinti nel panorama internazionale per la vitalità e la novità dei loro progetti editoriali.

I membri della giuria sono Teresa Cremisi (presidente), Naveen Kishore (Seagull Books, premiato nel 2022), Michael Krüger (Carl Hanser Verlag, premiato nel 2023), Francesca Varotto (Marsilio Editori) e Juergen Boos, direttore della Frankfurter Buchmesse.

L’evento dedicato all’editore premiato si svolgerà giovedì 17 ottobre alle ore 16.00 al Frankfurt Pavilion della Frankfurter Buchmesse.
Oltre a Luiz Schwarcz, interverranno: Juergen Boos, direttore della Frankfurter Buchmesse, Luca De Michelis, Ceo di Marsilio Editori, Flavio Gregori, direttore di Incroci di civiltà, Ca’ Foscari, Michael Krüger, presidente dell’Accademia di belle arti di Baviera, scrittore e traduttore, per molti anni alla guida di Carl Hanser Verlag, a Monaco.

La cerimonia di premiazione si terrà a Venezia, nell’ambito del festival letterario Incroci di civiltà (2-5 aprile 2025).

Luiz Schwarcz è nato a San Paolo, in Brasile, nel 1956.
Al terzo anno di università, ha iniziato a lavorare presso la casa editrice Brasiliense, di cui nel 1980 ha assunto la direzione editoriale. Negli anni seguenti, Brasiliense, sotto la guida di Caio Graco Prado e Luiz Schwarcz, ha definito i gusti letterari di un’intera generazione, partecipando attivamente ai movimenti che portarono alla ridemocratizzazione del paese.
Nel 1986, Schwarcz lasciò la Brasiliense per fondare la Companhia das Letras insieme alla moglie, la storica e antropologa Lilia Moritz Schwarcz. Il catalogo della nuova casa editrice diventa rapidamente uno dei più consistenti sul mercato editoriale brasiliano. Per il suo impegno culturale, Luiz Schwarcz ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui quello conferito dal quotidiano O Globo a quanti «hanno contribuito a rendere migliore il Brasile e il mondo».
Nel 2017 Schwarcz, che è anche autore di cinque libri tradotti in diversi paesi, ha ricevuto il London Book Fair Lifetime Achievement Award.

Clicca qui per seguire l’evento in diretta.

Detalles de contacto
marketing@marsilioeditori.it (Marsilio Editori Marketing)