La quarta edizione di “Forever Is Now” (24 ottobre-16 novembre 2024), esposizione d’arte contemporanea in Egitto, con il patrocinio dell’UNESCO, presenterà le opere di 12 illustri artisti internazionali, ognuno dei quali apporterà una visione unica a un dialogo collettivo che trascende le barriere del tempo e delle culture.
Il tema curatoriale propone un parallelo tra artisti e visitatori, considerati moderni archeologi che, attraverso la creatività, rivelano significati nascosti nel quotidiano. L’uso di materiali non convenzionali rafforza questa visione, dimostrando come l’arte richieda uno sguardo attento all’inaspettato e il coraggio di valorizzare ciò che sembra ordinario.
Due artisti italiani partecipano all’esposizione esclusiva sull’altopiano di Giza: Luca Boffi e Federica Di Carlo.
Luca Boffi presenta l’installazione “Monochrome RGB”: la sua pratica si basa sullo studio scientifico della griglia come dispositivo ottico per misurare, organizzare e reinventare lo spazio circostante.
Federica Di Carlo, l’unica donna italiana selezionata, espone l’installazione “I See, I See”, ispirata al mito egizio dell’origine dell’umanità dalle lacrime dell’occhio del Dio Sole. L’installazione della Di Carlo, che sarà inaugurata il prossimo 24 ottobre, si erge come un grande osservatorio sull’altopiano di Giza. Utilizzando le leggi della fisica e della luce, offre agli spettatori nuove prospettive sul mondo.
L’opera “I See, I See” di Federica Di Carlo è stata realizzata con il supporto di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Istituto Italiano di Cultura del Cairo, Gestione Silo, Collezione Motta.