Tucker salva il padrone di 11 anni schiacciato sotto tre metri di detriti - News Petme

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Nella cittadina di Asheville, nella Carolina del Nord, il passaggio dell’uragano Helene ha creato torrenti di fango che hanno invaso le case. Nel tentativo di mettersi al riparo, una famiglia ha perso Jamie, un bambino di 11 anni rimasto intrappolato sotto un gigantesco cumulo di detriti. A salvarlo ci ha pensato però il suo cane Tucker che, con abbai incessanti, ha allertato e indirizzato nella ricerca i Vigili del fuoco

Nella comunità di Asheville, in Carolina del Nord, la comparsa dell’uragano Helene ha creato una scia di allagamenti e distruzione. Durante il passaggio della perturbazione un cane di nome Tucker è diventato l’eroe indiscusso di una famiglia riuscendo a salvare il suo giovane padrone, Jamie Parker. Il ragazzo di 11 anni era infatti stato sepolto sotto più di tre metri di detriti accumulati dalle piogge torrenziali e dai venti dell’uragano.

Nel settembre 2024 l’uragano Helene, un ciclone di categoria 4, ha colpito la costa orientale degli Stati Uniti provocando forti inondazioni e frane in diverse regioni. Tra le aree maggiormente colpite c’era quella di Asheville, dove Jamie viveva con i suoi nonni, la sorella Jemma e il cane Tucker. La loro casa, situata ai piedi di una collina, è stata improvvisamente investita da un torrente di fango e detriti causato dalle piogge.

Seduto tranquillamente sul divano, quel giorno Jamie era in casa con la sorella quando l’impatto della frana ha fatto vacillare l’abitazione. “Sono stato scaraventato contro un muro, il mio corpo ha volato per tutta la stanza”, racconta Jamie. Mentre la sorella Jemma e la nonna Donna Johns sono riuscite a raggiungere zone più sicure e sopraelevate, Jamie è stato sepolto sotto una montagna di detriti.

Mentre le ore passavano e le speranze di ritrovare Jamie diminuivano, l’unica fonte di speranza per la famiglia era Tucker. Adottato da Jamie e Jemma anni prima da un rifugio per animali, il quattro zampe si è rivelato essere molto più di un semplice animale domestico. Con un fiuto straordinario, l’esemplare ha presto iniziato a comportarsi in modo insolito quando, posizionato sul cumulo di macerie, ha abbaiato senza sosta come per indicare qualcosa di importante. “All’inizio pensavo che Tucker stesse impazzendo”, ha dichiarato Michael Johns, il nonno di Jamie, “ma poi mi sono reso conto che stava cercando di dirci dove si trovava Jamie”.

Quando i vigili del fuoco sono arrivati sulla scena, il cane non si è mosso finché non hanno iniziato a scavare nel punto preciso che aveva indicato. Dopo un’operazione complessa che ha richiesto l’uso di una motosega per rimuovere le macerie, Jamie è stato estratto vivo da sotto i detriti. “È stato spaventoso pensare che potesse essere morto lì sotto”, ha detto Donna Johns. “Quando Tucker ha iniziato a scavare e a latrare ho sperato che avesse trovato Jamie e grazie al cielo aveva ragione”.

Tucker è stato adottato da un rifugio per animali. In questa foto è ritratto assieme alla sua nuova famiglia in una visita all’Atrium Health Levine Children’s Hospital dove il suo padroncino era ricoverato.

Dopo essere stato estratto dalle macerie, Jamie è stato immediatamente trasportato in elicottero all’Atrium Health Levine Children’s Hospital, dove è stato trattato per una condizione che, secondo i medici, avrebbe potuto rivelarsi letale. Il trauma dell’incidente ha lasciato anche cicatrici emotive. “Sta avendo problemi di stress post-traumatico”, ha detto Michael Johns, “ma vedrà presto un medico per aiutarlo a superare questa difficile esperienza”.

Nel frattempo la comunità di Hendersonville, dove la famiglia ha trovato un rifugio temporaneo, ha risposto con un’ondata di solidarietà. Numerosi cittadini hanno donato cibo, vestiti e altre forniture essenziali alla famiglia che ha perso tutto nell’uragano. Le autorità locali, tra cui lo sceriffo della Contea di Transylvania e l’organizzazione Habitat for Humanity, hanno anche avviato una raccolta fondi per aiutare i Johns a ricostruire la loro casa. “La generosità delle persone è incredibile”, ha commentato Michael Johns. “Non ci aspettavamo così tanto supporto. È bello essere di nuovo nella nostra comunità”.

In apertura: Tucker con il suo giovane padrone, Jamie Parker, di undici anni.

Tutte le foto: @atriumhealth

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

Detalles de contacto
Lorenzo Sangermano