L’evento del prossimo 22 ottobre metterà in luce i risultati del Global Startup Ecosystem Report 2024 di Startup Genome, proponendo tavole rotonde con esperti e investitori. Un’occasione preziosa per esplorare strategie future e opportunità per il territorio, approfondendo il potenziale di crescita dell’ecosistema imprenditoriale torinese.
Data di pubblicazione: 18 Ottobre 2024
Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center e CTE Next, vi invita a prendere parte all’evento “Torino Smart Destination 2024: fra ranking internazionali, investimenti, sfide e opportunità“. In programma per il 22 ottobre alle ore 15:00 presso il Grattacielo Intesa Sanpaolo, l’incontro mira a celebrare e valorizzare Torino come un importante centro di innovazione e attrazione per investimenti internazionali.
Durante l’evento, che potrà essere seguito in diretta streaming, verrano presentati i risultati del Global Startup Ecosystem Report 2024 di Startup Genome, evidenziando i progressi significativi di Torino tra i principali ecosistemi emergenti a livello globale.
Non mancheranno dati cruciali, come il valore generato dall’ecosistema torinese, che ha raggiunto la cifra straordinaria di 2,9 miliardi di dollari con una crescita annuale del 122%. Un risultato che sottolinea la capacità della Città di attrarre risorse, talenti e capitali dall’estero, grazie a un ecosistema sempre più favorevole all’innovazione.
Nel corso dell’incontro si svolgeranno tre tavole rotonde, in cui esperti del settore, startup e investitori discuteranno delle sfide e delle opportunità connesse agli investimenti futuri. In particolare, la Fondazione Compagnia di San Paolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center delineeranno le strategie di sviluppo del territorio, sottolineando il loro ruolo cruciale nel rafforzare l’internazionalizzazione delle imprese locali, attraverso iniziative pubbliche fondamentali come Torino City Lab e CTE Next, in collaborazione con vari attori locali.
L’ecosistema imprenditoriale di Torino sta guadagnando sempre più attenzione a livello europeo e ha fatto registrare un significativo avanzamento nel Global Startup Ecosystem Report 2024.
Per il quarto anno consecutivo, Torino si distingue tra i primi 100 ecosistemi emergenti a livello mondiale, registrando un avanzamento di oltre 20 posizioni rispetto al 2023. Questo traguardo è frutto della collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Techstars e altri partner, tutti impegnati nella trasformazione del Capoluogo piemontese in un hub internazionale per l’innovazione.
L’incontro sarà fruibile anche in streaming, previa registrazione sul sito di Intesa San Paolo Innovation Center.