Dal 21 al 24 novembre 2024 festeggiamo gli alberi e il loro fondamentale contributo alla vita. Unisciti alle nostre iniziative: previste piantumazioni in tutta Italia per difendere le nostre città dalla crisi climatica.
Gli alberi sono i nostri più grandi alleati contro la crisi climatica. In particolare nelle aree urbane, dove entro il 2050 si stima vivrà il 70% della popolazione mondiale, il loro contributo è fondamentale. Migliorano la stabilità dei terreni contro il dissesto idrogeologico, incrementano la permeabilizzazione del suolo contribuendo a mitigare gli effetti degli eventi climatici estremi, trattengono gli inquinanti atmosferici (le polveri sottili), attutiscono i rumori fino al 70% e assorbono CO2. La vegetazione in città riduce l’effetto “isola di calore”; se posizionati nelle vicinanze degli edifici, gli alberi possono ridurre la necessità di utilizzo dei condizionatori d’aria con un risparmio di energia stimato dal 20 al 50%.
Nonostante la messa a dimora di alberi sia una tra le nature based solutions più trascurate, rappresenta la più efficace opportunità per migliorare la salute pubblica e il benessere nelle nostre città, protagoniste indiscutibili delle necessarie politiche di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici.
Il 21, 22, 23 e 24 novembre 2024 unisciti a noi per chiedere città più verdi e resilienti!
Grazie alla fitta rete dei nostri circoli locali stiamo organizzando iniziative in tutta Italia, presto on line il calendario completo.
Per info: campagne@legambiente.it
Festa dell’Albero è una campagna realizzata con il supporto di:
Le iniziative di Festa dell’Albero contribuiscono a raggiungere gli obiettivi del progetto europeo Life Terra, di cui Legambiente è unico partner italiano.