A 2 anni dal giuramento al Quirinale, il 39% degli italiani promuove con un voto positivo l’operato del Governo Meloni; di segno differente è il giudizio di quasi un cittadino su due, che ritiene insufficiente l’azione dell’Esecutivo nei suoi primi 24 mesi di vita.
L’indagine, condotta dall’Istituto Demopolis, evidenzia una sempre maggiore polarizzazione politica dell’opinione pubblica nella valutazione del Governo, che risulta promosso dal 96% di chi vota Fratelli d’Italia, dal 75% dei leghisti e da oltre i 2/3 degli elettori di Forza Italia. Nel contempo, ad apprezzarne il lavoro, è meno del 5% di chi vota i principali partiti di opposizione, PD, M5S e AVS.
Demopolis ha approfondito la percezione dell’opinione pubblica sui temi centrali dell’attività del Governo Meloni: oltre il 50% ne promuove le scelte in politica estera e nei rapporti con l’Europa, ma anche le misure per l’occupazione. Il 48% apprezza il supporto al tessuto produttivo. Forti criticità vengono espresse, invece, dai cittadini su altri ambiti: meno di 3 italiani su 10 promuovono l’Esecutivo sulla Scuola, sulla gestione dell’immigrazione e negli investimenti per la sanità. Appena il 23% valuta positivamente le scelte per la sicurezza urbana.
Prescindendo dalle valutazioni sui singoli temi, il giudizio sulla Presidente del Consiglio si conferma favorevole: dopo 2 anni di Governo, il 44% degli italiani dichiara di aver fiducia in Giorgia Meloni, un dato superiore di 5 punti rispetto alle valutazioni positive espresse sul Governo.
Demopolis ha verificato anche la percezione degli elettori sul ruolo svolto in Parlamento dalle forze politiche che non sostengono l’Esecutivo: il 66% ritiene che l’azione complessiva dei partiti di opposizione non sia stata sino ad oggi efficace.
Particolarmente significativi, nel bilancio su questi primi 24 mesi di Governo, risultano i trend rilevati dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis.
“La fiducia degli italiani in Giorgia Meloni – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – resta di fatto stabile al 44%, un punto in meno rispetto ai giorni dell’insediamento. L’apprezzamento del Governo risente dei dubbi espressi da parte degli italiani su alcuni versanti del suo operato e risulta in calo di 4 punti, dal 43% al 39% odierno. Ma, nello stesso tempo, cresce il peso elettorale complessivo dei partiti di Centro Destra (FdI, FI, Lega, NM), che passa dal 44% dell’ottobre di 2 anni fa al 47% di oggi”.
22 ottobre 2024