Famiglia trasloca e abbandona la cagnolina chiusa in una stanza - News Petme

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Dopo aver ricevuto una segnalazione su un’abitazione fatiscente, gli agenti della Polizia dell’Oklahoma hanno scoperto al suo interno un cane in pessime condizioni. L’esemplare femmina era chiuso in una stanza senza possibilità di raggiungere cibo o acqua. Indignati e commossi, i poliziotti hanno documentato con un video condiviso online la scena del ritrovamento

Nello Stato dell’Oklahoma la polizia ha portato a termine una missione di salvataggio cui non avrebbe mai pensato di assistere.
Durante l’ispezione di un’abitazione disabitata, gli agenti hanno scoperto la presenza di un cane abbandonato e rinchiuso all’interno di una stanza.

Il quattro zampe, una femmina dal mantello scuro, è stata trovata quando gli agenti della Contea di Oklahoma sono intervenuti su una segnalazione riguardante una casa vuota. Una volta entrati, si sono trovati di fronte una porta chiusa a chiave che dava su una piccola stanza, una sorta di ripostiglio di circa 3 metri per 1. Era lì, in quella sorta di cella, che il cane era stato abbandonato dai proprietari, senza cibo né acqua sufficienti per sopravvivere a lungo.
La porta era chiusa dall’esterno e, appena aperta, la cagnolina ha ringhiato e abbaiato verso gli agenti.

Secondo quanto raccontato dall’agente Joe Hager, l’animale era spaventato e disorientato dopo essere stata abbandonato al buio e senza la minima possibilità di fuggire. “È uno degli aspetti più duri del mio lavoro”, ha dichiarato Hager, “quando ci troviamo di fronte a persone che abbandonano i loro animali domestici in condizioni così terribili.”

La stanza in cui il cane era stato rinchiuso era spoglia, priva di finestre e senza alcuna fonte di illuminazione naturale. Al suo interno non c’era nulla. La polizia ha poi scoperto un sacco di cibo per cani lasciato a pochi metri di distanza, dove però l’animale non poteva raggiungerlo in nessun modo: un particolare sconcertante, che testimonia la volontà di quelle persone di condannare il quattrozampe senza pietà.

Le forze dell’ordine hanno confermato che il cane era stato lasciato anche senza acqua per giorni. Se non fosse stato per l’intervento delle autorità, il cane sarebbe morto di fame e sete. Il video del ritrovamento, condiviso sulla pagina Facebook dello sceriffo della Contea di Oklahoma, ha rapidamente fatto il giro del web, attirando l’attenzione di migliaia di persone.
Lo potete vedere in fondo a questo articolo.

Moltissimi utenti hanno espresso solidarietà e sostegno per il lavoro svolto dagli agenti, elogiando in particolare l’umanità e la compassione dimostrata dall’agente Hager. Altri hanno espresso sdegno per il trattamento riservato al cane dai precedenti proprietari. “Non riesco a credere che qualcuno possa fare una cosa del genere a un animale”, è uno dei commenti comparsi sotto il video. “Questa storia spezza il cuore, mi fa così male pensare a come è stata lasciata lì senza speranza” è un altro commento.

Dopo aver liberato il cane da quella assurda prigione, gli agenti hanno subito chiamato i servizi di controllo animali, che hanno portato la povera quattrozampe in una struttura sicura. Non è stato fornito un aggiornamento ufficiale sulla situazione del cane dopo il salvataggio, ma la speranza delle autorità è che, trascorso un periodo di riabilitazione, possa trovare una nuova famiglia che la adotti e le dia una seconda possibilità.

Il caso di questo cane abbandonato non è purtroppo un episodio isolato. I dati raccolti da Shelter Animals Count, una rete che monitora la situazione dei rifugi per animali negli Stati Uniti, indicano che soltanto nel 2023 sono stati accolti dai centri 6,5 milioni di animali, numero in aumento del 4% rispetto all’anno precedente.
Di questi, il 25%, una enormità, erano animali abbandonati dai proprietari o consegnati direttamente da loro ai rifugi di accoglienza.

Foto: Facebook / Oklahoma County Sheriff’s Office

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

La nostra Newsletter Bestiale

Non perdere la Newsletter per scoprire le ultime notizie dal mondo animale e i consigli per il benessere di cani, gatti e altri animali d’affezione.

Iscriviti alla Newsletter

Articoli correlati

Detalles de contacto
Lorenzo Sangermano