In occasione del 10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale, Stimulus Italia annuncia un ciclo di eventi formativi. E presenta la prima ricerca scientifica in Italia sul modello Job Demands-Resources, con il più ampio campione di interviste raccolte
Milano, 30 Settembre. “SHAPING WELLBEING. Esplorare, strutturare, sviluppare il benessere nelle organizzazioni” è il titolo della quarta edizione della Settimana della salute mentale, organizzata da Stimulus Italia, società di consulenza specializzata nell’integrazione del benessere psisco-sociale nei contesti aziendali. In occasione della World Health Mental Day, Giornata mondiale della Salute Mentale, che ricorre ogni anno il 10 ottobre, viene presentato un ciclo di eventi formativi per professionisti e professioniste, responsabili HR e manager.
L’evento di apertura della settimana si terrà lunedì 7 ottobre, a partire dalle 14.30, presso Le Village, in corso di Porta Romana 61 a Milano. Il primo intervento sarà di Ketut David-Liege, Director of Global Project del Gruppo Human&Work, del quale Stimulus fa parte.
Nel corso del pomeriggio, sarà presentata la ricerca “Le dimensioni psicosociali del benessere mentale”, realizzata da Stimulus Italia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo e con la manifestazione di interesse del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi. Il documento è il primo studio che applica, in Italia, il modello Job Demands-Resources, uno strumento consolidato nella psicologia del lavoro, e ha il campione più alto, rispetto agli studi di argomenti analoghi, per numero di interviste sul territorio nazionale raccolte, con 8.572 risposte. I dati saranno presentati da Dina Guglielmi, docente del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e da Pietro Bussotti, dello staff di presidenza per la Psicologia del Lavoro C.N.O.P. – Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, insieme a Diego Scarselli, Operations Manager Stimulus Italia.
L’incontro del 7 ottobre vedrà, inoltre, una tavola rotonda con responsabili di progetti di well-being: Silvia Guidi, HR Learning & Development, Employer Branding & Internal Communication Sorgenia; Annalisa Angeleri, Head of HSE, Office & Facilities, Real Estate Operations, Fleet Management. Bayer; Cristina Paternoster, Head of Learning, Talent Growth & DE&I Ntt Data, Alessia Ruzzeddu, resp. Welfare Diversity Equity Inclusion & Company Culture, Autostrade per l’Italia.
Il programma prevede un “Inspirational Speech” affidato a Giuseppe Bertuccio D’Angelo. Reporter, ideatore di “Progetto Happiness” – il cui canale su Youtube ha superato 1 milione di iscritti – e di “Happiness at Work”. Terrà un intervento dal titolo “Ben-essere leader: 6 stili di leadership dal Mondo”.
L’evento si concluderà con il discorso di Alessandro Castelli, direttore Risorse Umane, Comunicazione, ESG, Assetto Organizzativo, Property e Mobility Management in Crédit Agricole Vita S.p.A. – Crédit Agricole Assicurazioni S.p.A.
La Settimana della Salute Mentale prosegue, da martedì 8 a venerdì 11 ottobre, sulla pagina Linkedin di Stimulus Italia, con gli H.R. Talks, una serie di interviste a responsabili H.R. di aziende che hanno avviato progetti per una cultura organizzativa orientata alla tutela e promozione della salute mentale. Le interviste sono accessibili a tutti, in forma gratuita.
È sempre gratuita, ma previa iscrizione, l’iniziativa del 10 ottobre: tutti coloro che si registreranno, riceveranno nella propria casella di posta elettronica un ebook realizzato dai professionisti e dalle professioniste di Stimulus.