Il nuovo calendario AIDO Fvg: 12 mesi per un Sì - A.I.D.O.

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir
È già in distribuzione il nuovo calendario che ogni anno AIDO Fvg realizza a partire dai laboratori per la scuola primaria e secondaria di primo grado. È stato presentato ufficialmente durante la giornata nazionale per il Sì che quest’anno si è tenuto a Trieste lo scorso 27 settembre. | Per attivare il progetto nella scuola: Concorso Calendario AIDO Fvg

Dodici mesi uniti da un Sì: è già in distribuzione il calendario che ogni anno AIDO Fvg realizza a partire dai laboratori di sensibilizzazione sul tema della donazioni organizzati per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Il calendario è stato già presentato ufficialmente durante la conferenza stampa per la Giornata Nazionale del Sì, che si è tenuta a Trieste, nella sede della Regione FVG di piazza Unità d’Italia il 27 settembre, e a cui hanno partecipato le autorità regionali e cittadine, la presidente nazionale Flavia Petrin e la presidente regionale Marilaura Martin.

Le scuole coinvolte per la realizzazione del calendario 2025

Il Calendario è ormai un appuntamento fisso dal 2017 e riscuote sempre più successo tra gli addetti ai lavori e tra i molti volontari che lo ricevono e che lo distribuiscono alla popolazione. Per realizzarlo ogni anno AIDOfvg organizza un concorso artistico per la scuola primaria e la scuola di primo grado con lo scopo di selezionare i migliori disegni che comporranno poi il calendario dell’associazione. L’obiettivo è stimolare gli studenti alla realizzazione di strumenti di comunicazione per diffondere la cultura del dono.

Per il calendario 2025 sono state coinvolte sei scuole per 13 classi di allievi:

  • Scuola secondaria di primo grado di Chions, PN
  • Scuola secondaria di primo grado di Porcia, PN
  • Scuola secondaria di primo grado di Porcia, PN
  • Scuola secondaria di primo grado di Pravisdomini, PN
  • Scuola secondaria di primo grado di Sacile, PN
  • Scuola primaria di Fagnigola, comune di Azzano Decimo, PN

Vedi qui tutti i disegni e i nomi degli studenti selezionati

Anche l’AI per rendere più fruibile il Calendario AIDO Fvg

Quest’anno, inoltre, è stata introdotta una novità dal punto di vista grafico: l’intelligenza artificiale. “Quest’anno ci siamo avvalsi di questo nuovo strumento – spiega Linda Battiston, art director di B/Bold, lo studio che da anni segue il progetto calendario – per migliorare la fruibilità del calendario. Spesso, infatti, ci trovavamo in difficoltà ad adattare il formato del disegno allo spazio delle pagine del calendario che si traduceva in tagli e rielaborazioni. Con l’intelligenza artificiale abbiamo ricreato i disegni nel formato giusto mantenendo sempre stile e peculiarità dell’originale. Questa scelta ci ha permesso di rispettare il lavoro del ragazzo e anche il nostro perché abbiamo potuto concentrarci sul risultato finale”.

Per richiedere il calendario AIDO Fvg o richiedere il laboratorio per le scuole scrivere a: friuliveneziagiulia@aido.it

Fonte: https://www.aidofvg.it/news/il-nuovo-calendario-aido-fvg-12-mesi-per-un-si/

Detalles de contacto
alessandra@romboliassociati.com