Confesercenti Parma: “FARE RETE”, la rassegna dedicata allo sport e all'inclusiva in Oltretorrente chiude positivamente la sua prima edizione

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Un’estate dedicata allo sport e all’inclusività

Con la fine dell’estate si è conclusa la prima edizione di “FARE RETE”, la rassegna progettata e sviluppata dalla collaborazione tra Confesercenti Parma, l’Amministrazione comunale di Parma, l’associazione di promozione sociale TurboLenta APS e il Consorzio di imprese Ossigeno, svoltosi presso la sede dell’Oltre Lab, in piazzale Bertozzi.
La manifestazione è parte delle iniziative supportate dall’Amministrazione per la valorizzazione dell’Oltretorrente e ha puntato, attraverso lo strumento dello sport, a creare occasioni di comunità ed inclusione sociale attraverso un ricco programma di incontri, talk, proiezioni, aperitivi letterari e una mostra fotografica.

La rassegna è stata suddivisa in tre diverse attività, a partire dalle proiezioni degli Europei di Calcio in Germania, le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Parigi, che hanno visto sempre una buona partecipazione di pubblico. Inoltre, all’interno del locale è stata esposta la mostra fotografica dedicata alla 15° edizione della Polverosa, pedalata cicloturistica d’epoca che valorizza territori e comunità locali emiliane, in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Parma e la Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Infine, tanti e interessanti gli incontri che hanno ospitato personaggi noti legati al mondo dello sport. Tra gli ospiti ricordiamo Luca Martines, Managing Director Corporate Parma Calcio 1913, Luca Vettori, Matteo Piano, Jacopo Massari, medagliati olimpici di pallavolo, due talk organizzati insieme a SportParma, legati allo sport e alla disabilità, con ANMIC e con la Polisportiva Gioco e un incontro con due società storiche di Parma, la Polisportiva Inzani e il Gruppo Oltretorrente Baseball & Softball.

“Sport, inclusione, comunità: queste le parole chiave della rassegna – ricorda Alberto Monteverdi di TurboLenta APS. Al racconto in diretta dei grandi eventi si sono alternate le storie di numerosi protagonisti della scena sportiva. Abbiamo esplorato la cultura dello sport da punti di vista non consueti, forse meno spettacolari, ma più valoriali e intimi, come è nello spirito del nostro Festival della Lentezza. Desideriamo ricordare la collaborazione fondamentale nata con SportParma e con i Parma Summer Games. E siamo profondamente grati a Confesercenti Parma e al Comune di Parma per aver sostenuto questa rassegna: un esperimento che intendiamo portare avanti da Oltre Lab anche nei prossimi mesi, per coinvolgere un numero sempre maggiore di realtà sportive che gravitano attorno all’Oltretorrente e alla città”. L’appuntamento è a presto, per la prossima edizione della rassegna.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Detalles de contacto
Sala Stampa