- Data pubblicazione: 25 Ottobre 2024
- Tipologia: Comunicati
Si è tenuta, dal 23 al 25 ottobre, presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma la seconda riunione del Gruppo G7 Roma-Lione (la prima si era svolta ad aprile alla Farnesina), che ha il mandato di coordinare e rafforzare la risposta congiunta dei Paesi G7 in materia di lotta alla criminalità organizzata transnazionale e al terrorismo.
In generale, l’agenda si è concentrata sulle priorità del programma di Presidenza italiana in materia di sicurezza, sulla base delle indicazioni della Dichiarazione della Ministeriale G7 Interni di Mirabella Eclano (2-4 ottobre scorso).
I lavori sono stati aperti dagli interventi del Prefetto Annunziato Vardé, Direttore dell’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di polizia, e del Ministro Plenipotenziario Alessandro Azzoni, Vice Direttore Generale Affari Politici e Direttore Centrale per la Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’incontro ha permesso di approfondire in particolare i temi della lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata transnazionale, del contrasto al traffico di migranti e della tratta di essere umani. Un focus specifico è stato dedicato alla lotta contro le minacce poste dalle droghe sintetiche come il Fentanyl, dove l’Italia è stata fra i primi Paesi a dotarsi di un Piano di prevenzione. Si è discusso anche delle sfide che caratterizzano il dominio digitale: dal contrasto al crimine informativo al tracciamento delle attività illecite basate su asset virtuali, passando per i rischi e alle opportunità dell’Intelligenza Artificiale.