29 Ottobre 2024
Nell’ambito della 36° edizione del Fano International Film Festival sono stati quattro gli allievi del CSC - Scuola Nazionale di Cinema ad aver vinto delle menzioni speciali della giuria con i rispettivi cortometraggi: Pietro De Fazio con Dolce attesa, Tommaso Diaceri con Il fulmine verde, Renata La Serra con Vite minuscole e Letizia Zatti con Dissidia.
Dolce attesa è interpretato da Sofia Procaccio, Angelica Elli e Flavio Barcaro; il soggetto e la sceneggiatura sono di Chiara Aversa, Sofia Corbascio, Pietro De Fazio e Vera Miniero; la fotografia è di Pietro Gobbi, il montaggio di Elio Gambino, la scenografia di Gaia di Santo, i costumi di Beatrice Oss, la Musica di Elisa Bonomo, il suono di Paolo Daino, il montaggio del suono di Francesco Agnello e Federico Miconi, il mix di Irene Quiros, gli organizzatori sono Frida de Vecchis, Matteo Giovannini e Bianca Susi.
La sinossi del corto: Ambra ha 18 anni ed è incinta. Condivide la stanza con Natalya ed Edoardo, suo figlio, in una struttura che ospita giovani madri. I tre e il pancione di Ambra sono diventati come una famiglia. Quando Natalya inizierà a patire la vita nelle mura della residenza e nel loro microcosmo famigliare, Ambra dovrà affrontare nuovamente la paura di essere abbandonata.
Il fulmine verde è interpretato da Riccardo Martone, Leonardo Cappelli e Camilla Ventura; il soggetto e la sceneggiatura sono di Tommaso Diaceri, Francesco Luciani ed Enrico M. Minto; la fotografia è di Simone Sadocco, il montaggio di Carolina de Arcangelis, la msica di Lorenzo Gioelli, la scenografia di Martina Coppola e Sofia Salomoni, i costumi di Gianni di Costanzo, il suono di Antonio Stella, il montaggio del suono di Irene Quirosi e Andrea Basili, il mix di Bernard Bursill-Hall, i VFX supervisor sono Tommaso Pagliacci e Alessio Riina, i VFX producer sono Valentina Matarrese e Gabriele Tramontazzi, gli organizzatori sono Aurelia Sofia Consarino e Giacomo Rinaldini.
La sinossi del corto: Leonardo, Marco e Bianca aspettano l’arrivo del fulmine verde, lo straordinario fenomeno preannunciato da Leonardo e che il ragazzo insegue, dopo essere sopravvissuto ad un incidente in motorino.
Vite minuscole è interpretato da Cesar Brie e Aurora di Modugno, il soggetto e la sSceneggiatura sono di Greta Brie, Renata la Serra e Jonas Moruzzi, la fotografia è di Marlene Bialas, il montaggio di Francesco Ferraris; le musiche sono di Giacomo Scinardo Tenghi, la scenografia è di Gian Lorenzo Casadio e Michela Esposito, i costumi di Sofia Berti, il sSuono di Marco Cicchetti, il montaggio del suono di Andrra Basili e Arianna Fratoni, il mix di Giorgio Borrelli, gli organizzatori Andrea Greco e Claudia Emily Pau.
La sinossi del corto: Nene è in momento di fragilità: i suoi desideri e il suo futuro le sembrano incerti, così abbandona la vita in città e decide di tornare da suo padre. Nella casa di campagna dove è cresciuta troverà i fantasmi del passato e un presente diverso da quello che si aspettava.
Dissidia è interpretato da Alessandra Indolfi e Roberta Indolfi, da Edoardo Carbonara, Clara Tramontano, Nicola Brando Parini e Roberto Perpignani; il soggetto e la sceneggiatura sono di Giulia Denaro, Pal Kolndrekaj e Letizia Zatti, la fotografia di Salvatore di Renzo, il montaggio di Francesca Livi, la musica di Gabriele de Cataldo, la scenografia di Camilla De Angelis, i costumi di Valentina Cozzolini, il suono di Eugenio Fontanini, il montaggio del suono di Samuele Infantone e Letizia Zago, il mix di Rainer Russo, gli oOrganizzatori sono Miriam Kdaiem e Andrea Greco.
La sinossi del corto: Lucia non riesce a spiegarsi come mai la gemella riceva tutte le attenzioni, mentre lei è invisibile. Eppure sono identiche...
Il Fano International Film Festival, cresciuto negli anni in prestigio e interesse nazionale e internazionale fino a divenire punto di riferimento imprescindibile per i filmmaker, gli addetti del settore e la stampa specializzata, si propone come significativo e qualificante momento di incontro e confronto per tutto il cinema indipendente d’autore italiano e straniero.
Il Festival, diretto da Fiorangelo Pucci, si è svolto a Fano dal 22 al 26 ottobre.
Dolce attesa di Pietro De Fazio
Il fulmine verde di Tommaso Diaceri
Dissidia di Letizia Zatti