In questa prima release della nostra newsletter vogliamo ripercorrere quello che abbiamo realizzato nel corso del 2023: chi siamo, i nostri progetti e le nostre prospettive future …
Chi già ci segue sa che la mission di Walà è quella di progettare il welfare ad alto valore sociale e territoriale.
Per questo durante l’anno abbiamo lavorato a stretto contatto con aziende, enti del terzo settore e pubbliche amministrazioni, focalizzando la nostra attenzione sulla creazione di soluzioni di welfare e benessere organizzativo il più aderenti possibile alle realtà che abbiamo affiancato nel loro percorso: azioni “su misura” che fossero in grado di soddisfare gli obiettivi delle aziende e i bisogni di lavoratrici e lavoratori.
Per definire meglio Walà e il nostro lavoro ci siamo lasciati ispirare da una parola usata nel 6° Rapporto sul Secondo Welfare redatto da Percorsi di secondo welfare e curato da Franca Maino: il welfare attuale deve superare la prospettiva monodimensionale. Ad oggi, infatti, stanno iniziando ad emergere le limitazioni del welfare aziendale impostato su una prospettiva ad una sola dimensione, incapace di riflettere in maniera soddisfacente sia le esigenze del contesto locale sia quelle dei dipendenti.
Capita spesso in questo scenario che le imprese incontrino difficoltà nel comprenderne a fondo i bisogni delle dipendenti e dei dipendenti e dell'ambiente aziendale in senso più ampio.
Come Walà, quindi, ci siamo posti l’obiettivo di rispondere alla necessità di estendere la nozione di welfare aziendale in modo che venga percepito dalle imprese come pluridimensionale e, di conseguenza, efficace e impattante.
Come lo abbiamo fatto?
Individuando realtà, figure e reti volenterose di lavorare con questo approccio, promuovere innovazione, facilitare la collaborazione tra aziende, parti sociali e attori locali.
Lanciando sul mercato WIN-What I Need, l’applicativo sviluppato in collaborazione con Percorsi di Secondo Welfare che serve a far emergere i bisogni reali di lavoratrici e lavoratori in modo da rimettere al centro dei piani di Welfare i servizi più adatti a sopperire alle esigenze del personale dipendente (potete trovare informazioni più dettagliate a questo link https://walawelfare.com/win/).
Inoltre, due concetti chiave del nostro 2023 sono stati #co-programmazione e #co-progettazione e siamo sicure che lo saranno anche per il prossimo anno. Molti sono stati i progetti sviluppati con enti e istituzioni, progetti che hanno avuto l’obiettivo di dare ascolto alle necessità delle comunità e risposte adeguate agli standard qualitativi in termini di beneficio comune.
Last but not least, vogliamo raccontarvi del nostro “pallino”: sarà che la compagine di Walà è prevalentemente femminile, sarà che ce n’è bisogno e che non è necessario dare ulteriori spiegazioni, ma questo 2023 ci ha visto molto impegnate sul versante della questione di genere nel mondo del lavoro. Donne estromesse dal mercato del lavoro, parità salariale, squilibrio nei carichi di cura, crescita professionale, mondo #STEM: sono tutti temi di cui ci siamo occupati e di cui continueremo a occuparci anche nei prossimi anni.
Il Futuro di Walà: dati, ricerche e novità
A partire dalla prossima newsletter ci concentreremo su dati, ricerche e novità nel campo sociale e aziendale. Vogliamo offrirvi uno sguardo approfondito sulle ultime tendenze e sviluppi in settori cruciali, con l'obiettivo di stimolare la riflessione e promuovere la crescita sostenibile.
Viva Magenta: il colore del 2023 e … di Walà
Abbiamo scelto come colore del nostro logo il magenta (che noi ci siamo ostinati a chiamare fucsia per un po’ troppo tempo), e nell'anno che sta per concludersi il colore protagonista è stato proprio il viva magenta (Pantone 18-1750).
Una tonalità che simboleggia la vitalità e la necessità di avere una spinta, un gesto di forza e vigore per il periodo costantemente evolutivo e non convenzionale che stiamo vivendo negli ultimi anni. Anche noi di Walà vogliamo impegnarci per ispirare cambiamento e trasformazione, per portare nuove idee e soluzioni nel panorama del welfare aziendale.
Siamo entusiasti di dare vita a questa newsletter e di condividere con voi conoscenze, ispirazioni e progetti significativi.
Se siete curiosi, continuate a seguirci!
Il team di Walà 🌸