L’Istituto per la Competitività (I-Com) organizza la presentazione del libro “Export Way. Fattori critici e percorsi di successo sui mercati internazionali” (Egea) di Luca Gatto, che si terrà lunedì 11 novembre dalle ore 18:15 alle ore 19:30 a Roma presso la sede dell’Istituto in piazza dei Santi Apostoli 66. L’iniziativa sarà anche trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto.
Il libro offre una visione innovativa e pratica del ruolo dell’Export Manager, analizzando quattro aree chiave per il successo nei mercati internazionali: sviluppo professionale, innovazione tecnologica, sostenibilità ed efficienza nelle PMI. “L’Export Way” teorizzato dall’autore si basa inoltre su un’ampia ricerca che include: un sondaggio su LinkedIn con quasi 2.000 manager; uno studio empirico su oltre 500 imprese, in collaborazione con cinque università; testimonianze di professionisti del settore e di 13 aziende esportatrici d’eccellenza del Made in Italy.
L’incontro sarà introdotto dal presidente I-Com Stefano da Empoli e dall’autore, mentre coordinerà il dibattito Roberto Gagliardini, Segretario generale e direttore comunicazione I-Com. Prenderanno parte in qualità di speaker:
- Mauro Battocchi. Direttore Generale per la promozione del sistema Paese Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
- Beniamino Quintieri. Presidente Fondazione Tor Vergata;
- Valeria Sandei. Amministratrice Delegata Almawave;
- Matteo Zoppas*. Presidente ICE.
*In attesa di conferma
Luca Gatto è professore a contratto di Export Management in Luiss Business School, docente ICE e Senior Manager SACE. Ha un’esperienza quasi trentennale nello sviluppo del business internazionale di aziende italiane, prima come consulente poi come manager.