Ancora una volta l’Osservatorio permanente del Design ADI riconosce i prodotti Flos come espressione del miglior design italiano nella categoria 'Design per l'Illuminazione', aggiungendo un nuovo capitolo alla lunga storia di riconoscimenti ottenuti dal brand nel corso degli anni.

Bilboquet, design Philippe Malouin, 2023
My Circuit, design Michael Anastassiades, 2023
Milano, 31 ottobre 2024 – My Circuit, il sistema a binario di Michael Anastassiades che coniuga estetica e tecnica, e Bilboquet, la giocosa ed eclettica lampada da tavolo creata da Philippe Malouin, entrambe per Flos, entrano nel prestigioso ADI Design Index 2024, l'annuario del miglior design italiano messo in produzione nel corso dell'anno precedente, aggiudicandosi dunque una meritata candidatura all'edizione 2026 del celebre premio Compasso d’Oro ADI.
My Circuit di Michael Anastassiades è un binario realizzato in gomma bianca, completamente flessibile, che fornisce soluzioni di illuminazione versatili per ambienti interni. Contrariamente a quelli tradizionali, il binario brevettato da Flos può essere curvato e formare un circuito che, come i fregi e gli stucchi che un tempo decoravano i soffitti delle case ottocentesche, diventa esso stesso architettura.
Strumento di libertà compositiva senza pari, al binario di My Circuit è abbinata una collezione di sospensioni decorative e sofisticati faretti architetturali, sempre in finitura total white, progettati per soddisfare le più diverse esigenze, dall'illuminazione puntuale a quella più suggestiva d'ambiente. Per la ricercatezza e la varietà di ogni singolo elemento, My Circuit rappresenta la perfetta sintesi di tecnologia, prestazioni e design, in un sistema in cui convivono le due anime di Flos – decorativa e tecnica.
Semplice nell'aspetto ma ricca di personalità, Bilboquet è una lampada da tavolo orientabile che permette di direzionare la luce in modo giocoso ma preciso. Nella sua chiarezza formale e nella sua solidità visiva si ritrova tutta la poetica progettuale di Philippe Malouin, un designer che da sempre insegue la semplicità (della produzione, dell’assembly e dell’estetica) e la durabilità come elementi chiave del buon design.
La lampada è composta da due cilindri colorati connessi tra di loro da una sfera magnetica che fa da giunto e consente al cilindro superiore di ruotare liberamente, portando la luce ovunque sia necessario. L’aspetto di ricerca di Bilboquet è evidente anche nella scelta dell'originale palette cromatica – sage, tomato e linen – che caratterizza non soltanto il corpo della lampada, ma anche il cavo e la spina. Un’estetica coerente che si combina con una sostenibilità senza pari, dallo speciale policarbonato derivato da un sottoprodotto della produzione della carta del corpo esterno all’uso di sfere d’acciaio scartate dall’industria delle pale eoliche per trascurabili difetti sul diametro.